Discussione:Ordinamento giuridico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Open book 01.pngDiritto
Monitoraggio incompleto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


precisazione sull ord.giur.!!!!!!!!! ordinamento giuridico della Chiesa cattolica è l ordinamento canonico = societas iuridice perfecta cioè,ORDINAMENTO ORIGINARIO(riconosciuto a livello statale all art.7 della Cost.) mentre, ordinamento delle altre confessioni religiose (in italia) pongono/possono porre in essere ord. giur."secondari/derivato"=nn è un ord. esterno all ord. italiano(trova legitt. in un atto dello stato

ricopiatura prima di cancellazione[modifica wikitesto]

dall'inserimento errato su una pagina in cui non c'entrava niente, copio il testo inserito, da valutare se sia il caso di integrarlo, anche parzialmente, in questa voce:


L'ordinamento giuridico (che è il complesso delle norme giuridiche è anche chiamato diritto oggettivo o diritto positivo) si ripartisce in due settori, DITITTO PUBBLICO e DIRITTO PRIVATO, nel diritto pubblico troviamo le norme che regolano i rapporti tra gli Stati, tra lo Stato e gli enti PUBBLICI, tra gli enti pubblici, tra lo Stato e i privati cittadini. e sono suddivisi cosi:

- Il diritto costituzionale, che stabilisce i principi fondamentali dell'ordinamento giuridico - Il diritto amministrativo, che disiplina l'organizzazione e l'attività degli uffici dello Stato e degli enti pubblici - Il diritto penale, che stabilisce quali azioni sono considerate reati e quali sono le sue sanzioni - il diritto processuale, che regola l'organizzazione degli uffici giudiziari (diviso anch'esso in civile o penale) - il diritto internazionale pubblico, che disciplina i rapporti tra Stati - il diritto finanziario, che regola i rapporti tra cittadini e fisco - il diritto ecclesiastico, che regola i rapporti tra lo Stato e la Chiesa - la legislazione sociale, che comprende l'insieme delle norme mediante le quali lo stato tutela i lavoratori

il diritto privato: - il diritto civile, che regola i rapporti tra cittadini e lori diritti sulle cose - il diritto commerciale, che disiplina le attività commericiali - il diritto della navigazione. che si ccupa dei soggetti, dei beni e dei rapporti relativi ai viaggi e trasporti.

--pil56 13:21, 5 dic 2005 (CET)

A mio avviso c'è be poco da inserire, visto che le espressioni ed i concetti utilizzati non sono precisi e si presterebbero a critiche. --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 13:43, 5 dic 2005 (CET)

Santi Romano[modifica wikitesto]

Ho potuto notare che su wikipedia manca la bibliografia di Santi Romano, il più grande studioso italiano del diritto pubblico a cavallo fra il XIX ed il XX secolo. Segnalo come una sua bibliografia sia reperibile, fra l'altro, nel saggio di Antonio TARANTINO, La teoria della necessità nell'ordinamento giuridico. ed. Giuffré, Milano 1976, p. 263 ss.--Rutilio Namaziano 15:30, 14 gen 2007 (CET)