Discussione:Olio di oliva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo articolo era originariamente in Olio d'oliva. Non sapendolo, avevo creato lo stub Olio di oliva, quando me ne sono accorto ho importato il testo dell'altra pagina. La discussione originaria è in Discussione:Olio d'oliva. Lornova 19:17, Nov 13, 2004 (UTC)

Discussione proveniente da vecchia pagina[modifica wikitesto]

da Discussioni utente:193.205.23.1:
Forse ho capito come si risponde! Così, vero? Bene, allora ripeto: http://www.angelfire.com/poetry/luca/Libro3.doc è il mio sito personale. Non prevede alcun copyright se non per evitare che qualcun altro lo ponga sul mio materiale, e il file Libro3.doc lo ho cancellato più di 3 mesi fa per metterlo su wikipedia.
È vero, sono troppo brevi alcuni, però non sono spiegazioni del tipo cosa significa la parola ricorso, ma spiegano come si fa un ricorso. Ho detto poche cose perché non ne sapevo altre, ma sono sicuro che qualcun altro potrà aggiungerne in seguito. La contestualizzazione? Per quel che mi riguarda, essa è data da http://www.angelfire.com/poetry/luca (clicca La mia enciclopedia). Se no, fate voi! La velocità è data dal fatto che quella mia enciclopedia la sto ora copiando su wikipedia tutta in una volta, ma ci ho messo anni per scriverla!

Frieda (dillo a Ubi) 14:23, Ott 29, 2004 (UTC)

Ho spostato il contenuto di questo articolo nella pagina Olio di oliva, e qui ho messo un redirect. Lornova 19:17, Nov 13, 2004 (UTC)


(fine)





non mi pare che le diciture obbligatorie per legge ad essere riportate sulla confezione, siano corrette.

Ristrutturazione[modifica wikitesto]

Ritengo opportuno lo sviluppo separato di tre voci:

  • quella corrente per trattare gli aspetti relativi al prodotto (standard qualitativi, aspetti storici, tradizioni, economia, statistica, ecc.)
  • Estrazione dell'olio di oliva. E' una voce adatta per una trattazione comparata dei metodi impiegati nelle singole fasi del processo. Inserire questi contenuti nell'attuale voce implica una trattazione non sufficientemente approfondita, penso che sia opportuno limitare in questa voce un'informazione generica rimandando gli eventuali approfondimenti ad una voce ad hoc. Fra l'altro i contenuti che ho eliminato da olio di oliva erano incompleti, frammentari e confusi perché descrivono solo alcuni metodi impiegati in alcune fasi. Ho iniziato a sviluppare questa voce trasferendo i contenuti che ho eliminato da olio di oliva, ci lavorerò nei prossimi giorni perché ha bisogno di essere riordinata e sviluppata.
  • Oleificio. E' una voce adatta per una trattazione comparata degli impianti ed eventualmente integrare altri aspetti relativi all'elaiotecnica (es. gestione e smaltimento dei reflui, delle sanse, aspetti economici ed organizzativi, ecc.). Penso che sia la più impegnativa, perciò "codardemente" la lascio temporaneamente sospesa.

Spero che i miei intenti siano condivisi, naturalmente sono bene accette proposte e critiche per migliorare ulteriormente questo ambito. Insomma, non proprio un "progetto elaiotecnica" ma un abbozzo di riorganizzazione delle informazioni relative al settore. --Furriadroxiu 21:42, 29 nov 2006 (CET)[rispondi]

Mi scuso con Wikipedia per le modifiche apportate ai dati inerenti i maggiori produttori di olio d'oliva, ma secondo i dati in mio possesso risulta essere la Calabria al primo posto e non la Puglia. Ad ogni modo non è così rilevante. Entrambe le regioni sono produttrici di un ottimo olio d'oliva. [Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 21:58 15-02-2008 (discussioni · contributi) 151.21.52.207.--Furriadroxiu]

Se devo basarmi sulla cronologia delle modifiche mi sembrano alquanto improbabili come dati:
  1. [1] metti 3136968 q per la Calabria
  2. [2] 4.458.396 q per la Calabria e per la Puglia 2.136.968 q
  3. [3] 5.458.396 q per la Calabria

Ad ogni modifica metti un dato diverso, come è possibile prendere sul serio queste modifiche? Inoltre, a me risulta il contrario, che la produzione della Puglia è di gran lunga superiore a quella della Calabria. Probabilmente - ma non sono sicuro - la Calabria ha forse il primato in numero di piante, ma che io sappia si tratta di oliveti obsoleti. Comunque, se inserisci qui delle fonti possiamo iniziare a prendere le cose seriamente. Fra i vandalismi più diffusi ci sono proprio quelli che modificano dati numerici, passano spesso in sordina, perciò finché vedo modifiche di questo genere e senza alcuna citazione nell'oggetto non le prendo molto sul serio. Specie se ad ogni modifica il dato cambia completamente. --Furriadroxiu 22:19, 15 feb 2008 (CET)[rispondi]

PS: non esiste la regione che fa l'olio migliore, smettiamola con questo campanilismo regionale che non fa altro che danneggiare l'affidabilità dell'enciclopedia. In ogni regione c'è chi produce olio di qualità e chi produce olio da battaglia. --Furriadroxiu 22:19, 15 feb 2008 (CET)[rispondi]

Cronologia rimossa per violazione copyright[modifica wikitesto]

# 18:40, 19 mar 2008 (diff) . . Furriadroxiu (discussione | contributi | blocca) (12.172 byte) (Annullate le modifiche di Blueyachting (discussione), riportata alla versione precedente di Furriadroxiu)
# 16:37, 19 mar 2008 (diff) . . Blueyachting (discussione | contributi | blocca) (15.368 byte)
# 16:36, 19 mar 2008 (diff) . . Blueyachting (discussione | contributi | blocca) (15.360 byte) 

Tabella "Produzione Italiana"[modifica wikitesto]

Appare strano nella tabella "Produzione Italiana" che la produzione Abruzzese sia diventata 1/10 dal 2003 al 2010. Se fosse reale è interessante conoscerne il motivo. Come fa inoltre una fonte del 2006 aggiornata al 2007 a riportare dati del 2010?

Oltretutto la tabella è ordinata in base ad una presunta media, che in realtà è la somma della produzione degli anni: quindi l'abruzzo ha nel calcolo degli anni in più che le altre regioni non hanno, e dunque la posizione è falsata. Metto un avviso dato che la richiesta giace da tempo--131.175.28.134 (msg) 14:41, 18 dic 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Olio di oliva. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:14, 17 ott 2017 (CEST)[rispondi]

oli aromatizzati[modifica wikitesto]

Gli oli aromatizzati sono Oleoliti e non tipi di olio di oliva.

Etichettatura "Olio di oliva"[modifica wikitesto]

 La tabella di classificazione degli oli andrebbe corretta; non compare "olio di oliva", dicitura presente nelle etichette delle bottiglie di olio di oliva chiamamolo "normale" nei supermercati.
la tabella è una corretta riproduzione di quanto riportato dalla norma ed infatti la sola classificazione "olio di oliva" non è una denominazione di vendita a norme, cioè una di quelle che devono comparire nel campo visivo principale con caratteri più grandi. Tutt'al più per l'"olio di oliva vergine" in ogni parte della etichettatura può esserci , come informazione sulla categoria di prodotto, la dizione " olio di oliva ottenuto direttamente dalle olive e unicamente tramite procedimenti meccanici" ma deve comparire comunque in subordine rispetto alla denominazione di vendita Rodolfo Baraldini (msg) 17:10, 13 gen 2018 (CET)[rispondi]

Dal chiarimento esposto da Rodolfo Baraldini sembrerebbe che le etichette presenti sulle bottiglie di olio riportanti la dicitura "olio di oliva" non siano conformi alle disposizioni di legge italiane, ho interpretato male?

vedi: REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 29/2012 DELLA COMMISSIONE del 13 gennaio 2012 - relativo alle norme di commercializzazione dell’olio d’oliva"

e le seguenti "Disposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento (UE) n. 29/2012"

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Olio di oliva. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:51, 14 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Olio di oliva. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:56, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:48, 13 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Aggiunta informazioni[modifica wikitesto]

Gentili utenti. Sono una studentessa universitaria. Pensavo di aggiungere il collegamento alla pagina di Colletorto (Colletorto). Cosa ne pensate? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sometimesacactus (discussioni · contributi) 15:54, 16 dic 2020 (CET).[rispondi]

[@ Sometimesacactus] In che senso? Spiegati meglio. --Syphax98 (msg) 19:45, 16 dic 2020 (CET)[rispondi]
[@ Syphax98] Certamente. Si potrebbe creare una sezione per quanto riguarda le città dell'olio. Colletorto è tra queste città, è conosciuto per la produzione di olio. Potrebbe essere interessante conoscere i luoghi dove sono presenti gli alberi di olive. Spero di essere stata più chiara. --Sometimesacactus (msg) 10:36, 17 dic 2020 (CET)[rispondi]
[@ Sometimesacactus] Non avrebbe senso. In tutto il bacino del Mediterraneo si produce olio di oliva, dal Medio Oriente alla Penisola iberica, mica solo a Colletorto. Se Colletorto è famosa per l'olio di oliva (e se ci sono fonti autorevoli che lo confermano) si può approfondire nella voce relativa al paese in questione. --Syphax98 (msg) 11:31, 17 dic 2020 (CET)[rispondi]