Discussione:Nuove sette meraviglie del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 23 dicembre 2010 la voce Nuove sette meraviglie del mondo è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Vecchie discussioni[modifica wikitesto]

Ho inserito il link esterno al sito in cui si svolge un sondaggio per eleggere le nuove sette meraviglie del mondo, sondaggio diverso da quello definito ufficiale ma pur sempre a tema, ma ho visto che è stato prontamente rimosso. Credo che il link esterno da me inserito sia attinente al tema della voce, inoltre non è un clone del sondaggio ufficiale per un motivo molto semplice: nel sondaggio ufficiale le finaliste sono state scelte da pochissimi giudici tra una lista delle 77 meraviglie più votate. Quindi sono stati i giudici a decidere che la Sidney Opera House fosse più meritevole della Basilica di San Pietro, della Cappella Sistina o della Cattedrale di Siviglia!!! Le decisioni dei giudici mi sembra siano state prese per accontentare quanti più paesi possibile. Nel sondaggio da me inserito i risultati finali, seppure non ufficiali, sono determinati solo dai votanti e sono visibili i risultati parziali. Inoltre si tratta di dare la possibilità ad ognuno di decidere per quale sondaggio votare, o di votare entrambi. Poichè non credo sia corretto annullare una modifica di propria iniziativa senza avviare una discussione o dare spiegazioni, io segnalo qui il link esterno e poi lascio agli altri la decisione eventuale di reinserirlo:

Grazie per la possibilità di esprimere le mie opinioni in questo spazio Ale

Hai visto Aiuto:Collegamenti esterni? Non credo che il link ad un sondaggio non ufficiale aggiunga qualcosa alla voce. Grazie, --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 01:55, 15 dic 2006 (CET)[rispondi]

Come ho scritto sopra, non rimetterò il link pur non essendo d'accordo,lascio ad altri la possibilità di discuterne e comunque è corretto dare sempre una spiegazione, come hai fatto tu ora. Rimangono anche le considerazioni sopra citate a critica di un sondaggio ufficiale in cui decidono 4 o 5 giudici quali siano le finaliste. Ale. ps Elitre ho letto Aiuto:collegamenti esterni e non mi sembra di aver contravvenuto, dal momento poi che ho visto molti collegamenti esterni che fanno riferimento a siti commerciali e che non vengono eliminati, come anche il sito ufficiale del sondaggio, che pur essendo ufficiale è ha carattere prevalentemente commerciale.

Anch'io sono della stessa opinione di Ale, che almeno nelle discussioni si dovrebbe riportare anche la classifica statistica dei votanti non influenzata dalla scelta dei giudici (che oltre tutto il link al file pdf con i voti porta ad una pagine che ormai non esiste più, e pertanto non è più possibile vedere classifica...) --MarioDedde 13:20, 19 dic 2007 (CET)[rispondi]

Vecchia classifica non ufficiale[modifica wikitesto]

Nel lontano 1993 circa, ci fu un'altra classifica NON UFFICIALE delle nuove 7 Meraviglie del Mondo eseguita dalla "Selezione dal Reader's Digest S.p.A."; infatti come vuol fare al moderna NOWC, non si limitò solo alla classifica delle Meraviglie create dall'uomo, ma fece anche una classifica delle Meraviglie della Natura e di quelle del Sacro e del Mistero, di cui poi vendette anche i tre documentari dei luoghi, in formato VHS, in collaborazione con la "International Video Network", la vecchie classifiche erano le seguenti:

7 Meraviglie della Natura:
1) Il Grand Canyon - Arizona, USA
2) Il Serengeti - Kenya/Tanzania, Africa
3) Il Sahara - Nigeria, Africa orientale
4) Le Cascate dell'Iguazù - Argentina/Brazile, America del Sud
5) L'Amazzonia - Brazile, America del Sud
6) Ayers Rock - Australia
7) L'Himalaya - Nepal, Asia

7 Meraviglie create dall'Uomo:
1) Il Colosseo - Roma, Italia
2) Machu Picchu - Perù, America del Sud
3) La Grande Muraglia - Cina
4) Il Cremlino - Russia
5) La Statua della Libertà - New York, USA
6) La Torre Eiffel - Parigi, Francia
7) Il Monte Rushmore - Sud Dakota, USA

7 Meraviglie del Sacro e del Mistero:
1) Stonehenge - Salisbury, Inghilterra
2) Le Piramidi - Giza, Egitto
3) Santa Sofia - Istanbul, Turchia
4) Borobudur - Giava, Indonesia
5) San Pietro - Città del Vaticano, Italia
6) Taj Mahal - Agra, India
7) Tempio di Gerusalemme (Monte Moriah) - Gerusalemme, Israele

--MarioDedde 12:50, 19 dic 2007 (CET)[rispondi]

Segnalazione[modifica wikitesto]

Segnalo che ho inserito il http://it.wikipedia.org/wiki/Template:Galleria al posto di la "galleria di immagini" che pareva bruttina.


PASSIWORLQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Passiworl (discussioni · contributi).

Il problema e' che {{Galleria }} su diversi browser (es i vecchi internet explorer) non funziona e comunque costringe a scorrere le immagini per sapere quali sono queste benedette 7 meraviglie. Ripristino quindi il gallery precedente. --Yoggysot (msg) 14:57, 25 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nuove sette meraviglie del mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:36, 15 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nuove sette meraviglie del mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:22, 29 mar 2018 (CEST)[rispondi]