Discussione:Nestorio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Double-headed eagle of the Greek Orthodox Church.svg Bisanzio
Crystal Clear app Login Manager.png Biografie
Monitoraggio non fatto.svg
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

-- Pietro Di Fontana 23:51, 14 ott 2016 (CEST)

Mi sono permesso di operare un distinguo fra i due aspetti del nestorianesimo, l'eterodossia cristologica e l'ORTODOSSIA mariologica, almeno così come risulta nei testi a mia disposizione. Se ritenete che abbia sbagliato, mettete tutto come prima, però fatemi il favore sia d'avvisarmi sia di spiegarmi in cosa consisterebbe il "mio" errore. Grazie. --Mauro Lanari (msg) 06:12, 24 set 2008 (CEST)

la pagina su nestorio[modifica wikitesto]

è molto sbagliata. da una parte si dice che lui non era eretico perchè non affermava che in Cristo ci sono 2 persone, in un'altra parte della pagin a si attribuisce la dottrina eretica a nestorio. correggete voi o correggerò io --Eschilo drammaturgo (msg) 20:50, 13 nov 2010 (CET)

Tutto l'articolo dovrebbe essere riscritto; l'attuale stesura dà per certe alcune ipotesi effettivamente formulate dagli studiosi e anche la terminologia è approssimativa. Si tratta purtroppo di una questione teologica difficile e complicata. Il testo di riferimento classico è quello di A. Grillmeier. Corrado Marucci SJ, 5 giugno 2012.

Categorizzazione[modifica wikitesto]

Il template Santo non prevede la Chiesa assira, ma Nestorio non dovrebbe essere almeno categorizzato come santo, per par condicio? --Michele (msg) 15:31, 19 mar 2011 (CET)

Nestorio[modifica wikitesto]

è considerato eretico dalla Chiesa ortodossa così come dalla Chiesa cattolica. Quando era in vita, inoltre, non c'era la distinzione occorsa secoli dopo tra cattolici e ortodossi. Nestorio è semmai patriarca della Chiesa assira d'Oriente. Fate attenzione a veicolare info sbagliate, basta una verifica veloce prima. --Xinstalker (msg) 13:50, 19 ago 2012 (CEST)