Discussione:Na Hye-sok

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve,

mi rivolgo a voi in quanto mi sto occupando di aggiornare la pagina Wikipedia italiana di Rha Hye Sok. In particolare vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'intestazione della pagina, che poi non sarebbe altro che il nome stesso dell'autrice/pittrice coreana trascritto in caratteri latini. La trascrizione in Rha Hye Sok ritengo sia sbagliata, o quantomeno ormai piuttosto datata e sostituibile con il moderno sistema di trascrizione (https://it.wikipedia.org/wiki/Hang%C5%ADl) in Na Hye-Seok.

Tali considerazioni sono state fatte, oltre che sulla base dello studio personale della lingua coreana, anche a seguito della molteplicità di fonti e riferimenti all'autrice/pittrice trovate con la suddetta trascrizione.

In questa sede vorrei quindi proporre di cambiare l'intestazione della pagina dedicata a Rha Hye Sok, in Na Hye-Seok.

Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti, Grazia M. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GraziaM (discussioni · contributi) 14:02, 25 gen 2017‎ (CET).[rispondi]

Anche se non è ancora stata approvata definitivamente, puoi leggere la pagina Aiuto:Coreano, dove sono scritti i criteri di romanizzazione dei jamo. Il mio parere personale (che però senza fonti vale poco) è che il jamo 나 sia inequivocabilmente un "n+a", quindi "na". Per cortesia dovresti portare delle fonti attendibili che evidenzino la prevalenza dell'uso di "Na". --Umberto NURS (msg) 14:31, 25 gen 2017 (CET)[rispondi]
Cito le fonti su cui ho studiato la fonetica coreana e la latinizzazione riveduta:
"Lingua Coreana 1" di Andrea De Benedittis (OCLC: 929836600) (unità 1 pag.8)
"Corso di Lingua Coreana" di Antonietta L. Bruno e Ahn Miran (OCLC: 799566291) nella sezione di fonetica.
Per quanto riguarda l'uso specifico della trascrizione Na nel nome di 나혜석, è possibile riscontrarne la prevalenza nei seguenti testi e articoli:
Kyung Moon Hwang, "A History Of Korea", New York, Macmillan, 2010(OCLC 758767539),
"Na Hye-seok, an artist and women’s rights activist", in Koreans in History, 14 Aprile 2011.
Times Weekender; "Na Hye-Sok Lived Flamboyant Life to Tragic End" in Korea Times, Seoul, 27 Gennaio 2000.
Kim Yung-Hee," Creating New Paradigms of Womanhood in Modern Korean Literature: Na Hye-Sok's "Kyonghui"", in Korean Studies, vol. 26, nº 1, 2002.
Grazie per l'attenzione,
Grazia M. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GraziaM (discussioni · contributi) 18:15, 26 gen 2017‎ (CET).[rispondi]
Spostata vista la mancanza di opposizioni e visto che la fonetica teorica è usata anche dalle fonti. --Umberto NURS (msg) 15:46, 30 gen 2017 (CET)[rispondi]

Ampliamento[modifica wikitesto]

Voce creata o ampliata durante Art + Feminism editathon 2017 organizzato da WikiDonne nel mese di marzo


Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Na Hye-Sok. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:27, 27 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamenti esterni sulla pagina Na Hye-sok. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:57, 26 apr 2019 (CEST)[rispondi]