Discussione:Movimento carismatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Emblem of the Holy See usual.svgCattolicesimo
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2012

Errori[modifica wikitesto]

L'articolo è scritto male. E' enfatico, poco obiettivo. Carismatico è il cristiano che, nella propria vita di fede, da molta importanza all' "effusione dello Spirito Santo". I Pentecostali non sono carismatici, sono Pentecostali. Carismatici lo sono anche i cattolici, ortodossi, gli anglicani ed i protestanti "classici". I carismatici sono fedeli cattolici, anglicani, etc. che danno molta importanza all' "effusione dello Spirito Santo". Se non si fa questa distinzione si rischia di considerare il movimento carismatico un movimento di base alternativo alle "gerarchie" dellle varie Chiese, e così non è. Utente:Bellini.raf

Non si tratta a mio avviso di una voce da enciclopedia, assomiglia più a una dichiarazione di fede religiosa. Decisamente NNPOV e da cancellare. --Wikipedius 23:03, 20 gen 2006 (CET)[rispondi]

Aggiustato[modifica wikitesto]

Ho aggiustato l'articolo, per cui mi sembra passabile. Levo quindi l'avviso di cancellazione. don Paolo - dimmi che te ne pare 21:37, 22 gen 2006 (CET)[rispondi]

Grazie[modifica wikitesto]

Ho modificato il mio intervento anche qui. Avevo ripristinato il tag perché credevo fosse una necessità burocratica, ma poi ho visto la postilla e l'ho tolto. Grazie per il tuo intervento e scusami per il malinteso. A presto. --Wikipedius 02:57, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]


vedo che il mio articolo è stato riscritto senza fornire argomentazioni, ma solo brevi sentenze, che come se non bastasse sono banali per i seguenti motivi:

"L'articolo è scritto male." - e allora, di grazia, perchè sei stato capace solo di riscriverlo secondo le tue esigenze? in tal modo rendendolo soggettivo.

"E' enfatico, poco obiettivo." - enfatica è l'esperienza spirituale cristiana e nessuna ideologia alternativa ha il diritto di adeguarla ai propri canoni. se ad esempio si parla della sacra pietra della ka'ba, bisogna seguire il puto di vista di chi ne è possessore, affermando che si tratta di una delle quattro pietre angolari su cui adamo eresse la prima moschea, non che si tratta di un meterorite piovuto dal cielo per avallare lo scientismo. così facendo l'articolo perde di obiettività. l'oscurantismo laicista deve tenersi fuori dal mondo scientifico, in particolare dall'ambito teologico.

"Carismatico è il cristiano che, nella propria vita di fede, da molta importanza all' "effusione dello Spirito Santo"." - più capziosamente delle altre obiezioni, qui si da una definizione del tutto soggettiva in quanto mai sostenuta dalla comunità scientifica, che al contrario definisce carismatici i cristiani che hanno carismi. per negare tale obiezione è obbligatorio andare contro la logica spicciola, mi piacerebbe sapere da quale pulpito è sato riscritto l'articolo.

"I Pentecostali non sono carismatici, sono Pentecostali." - questa frase è più capziosa delle precedenti poichè si limita ad un'affermazione letterale, e aggiungerei ostinatamente autoritaria, senza tener conto dello sviluppo semantico del termine. infatti il suddetto termine è sorto in segno di protesta, in ambito carismatico protestante (ovvero pentecostale), contro le manifestazioni ascetiche tipiche della chiesa cattolica. ora, un articolo, per essere considerato enciclopedico, ricollegandomi all'esempio della sacra pietra dei muslimun, deve tener conto del fenomeno trattato dal punto di vista di chi lo vive (in questo caso carismatico in generale e pentecostale in particolare); non da quello del primo venuto, come te, che vuole adeguare il fenomeno ai propri filtri conoscitivi. in questa maniera l'articolo diviene squisitamente "npov".

"Carismatici lo sono anche i cattolici, ortodossi, gli anglicani ed i protestanti "classici"." - sei in grado di citarmi i passi in cui ho negato ciò? se non ricordo male questa obiezione è addirittura una citazione del mio articolo. tale paradosso dimostra il livello qualitativo delle obiezioni alle quali sto rispondendo, oltre che una smania di protesta (a mio avviso giustificata dalla voglia di sentirsi padroni del sapere internautico, ma sul paradosso di wikipedia parlerò in chiusura messaggio).

"I carismatici sono fedeli cattolici, anglicani, etc. che danno molta importanza all' "effusione dello Spirito Santo". Se non si fa questa distinzione si rischia di considerare il movimento carismatico un movimento di base alternativo alle "gerarchie" dellle varie Chiese, e così non è." - prima di adeguare l'articolo al tuo soggettivismo avresti dovuto rileggerlo più di una volta, poichè ho ben specificato nella parte ecclesiologica che tale movimento non si considera alternativo alle gerarchie ecclesiastiche, escluse alcune eccezioni come i montanisti. ma la parte storica è stata censurata, negando queste eccezioni, e rendendo l'articolo poco obiettivo e decisamente filtrato.

"Ho aggiustato l'articolo, per cui mi sembra passabile. Levo quindi l'avviso di cancellazione." - padre, mi sorprede che un uomo di cultura e di buona volontà come lei abbia dato appoggio alle obiezioni non argomentate e, come appena dimostrato, errate di bellini. ritengo che il progetto wikipedia debba dare maggiore importanza al gioco di squadra, per dare buoi frutti. se invece bastano due voci contrarie per modificare un articolo, senza addirittura chiedere l'opinione dell'autore dell'articolo, allora il wiki-project mi sembra destinato a implodere pardossalmente, poichè dall'enciclopedia libera si passerebbe all'enciclopedia gerarchica. da quel che è ho letto devo dire che tale passaggio c'è già stato.

saluti da chefa, neo-ex-wikipediano.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Movimento carismatico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:12, 12 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Movimento carismatico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]