Discussione:Monastero delle Murate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La categoria:Carceri si trova nel redirect Carcere delle Murate --SailKoFECIT 01:19, 12 apr 2007 (CEST)

frasi cancellate[modifica wikitesto]

Ho eliminato dalla voce delle frasi fuori contesto (e senza fonti), che nulla hanno a che fare con la voce:

Alcuni asseriscono che l'Eccidio di Sant'Anna di Stazzema] potrebbe essere partito dalla confessione di partigiani lucchesi catturati e torchiati alle Murate. Le truppe alleate, al loro arrivo a Firenze riuscirono a salvare numerosi prigionieri che i tedeschi stavano apprestandosi a fucilare per impedire che potessero rivelare i metodi crudeli usati contro i reclusi, sottoposti giornalmente a violentissime percosse. Furono diversi i malcapitati a perdere la vita a causa delle torture subite. Altri pagarono il loro silenzio con la deportazione nei campi di sterminio nazisti.

--Dedda71 (msg) 15:52, 3 ott 2008 (CEST)

Hai fatto bene :) --SailKo FECIT 11:08, 9 ott 2008 (CEST)

unificare con Complesso delle Murate[modifica wikitesto]

ciao [@ Sailko], con [@ manuelarosi, Manuela] abbiamo lavorato ad approfondire la voce ed abbiammo ritenuto utile assegnarle un nome più corretto. Se sei d'accordo riporterei qualche testo della bibliografia nella voce nuova come ho già fatto con il paragrafo Giardino verticale e quello sulle opere e poi proporrei di cancellare questa. Non credo sia utile riportare le autprozzazioni perhè il testo è stato completamente riscritto Ciao --Susanna Giaccai (msg) 15:39, 8 ago 2018 (CEST)

Ciao Susanna, ho importato qualche paragrafo, per cui è sempre meglio spostare anche i crediti. In generale sarebbe bene seguire uno schema standard, cioè dividere tutto in due grandi paragrafi "Storia" e "Descrizione". Ho riletto tutta la parte del Monastero e non ho trovato divagazioni "descrittive" da spostare. Se ce ne sono a proposito del carcere potreste spostarle sotto descrizione? Ci sarebbe anche da ricontrollare la bibliografia per data, dal testo più antico a quello più moderno. Non sono riuscito a vedere la data dei vostri libri, potreste casomai inserirli voi all'altezza giuta? Gli altri testi sono già in ordine. Poi finiamo una rielttura e uniamo le pagine (con redirect, non con cancellazione). --Sailko 16:29, 10 ago 2018 (CEST)