Discussione:Monaci basiliani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bisanzio
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Storicamente miserrimo, questo articolo. Un ordine basiliano in Oriente non è mai esistito. E dello sviluppo storico nell'Italia meridionale non si parla quasi. Tra l'altro esistono libri ed articoli in lingua italiana in numero più che sufficiente, er esempio Mario Scaduto: Il monachismo basiliano nella Sicilia medievale. Rinascita e decadenza sec. XI–XIV. Ristampa anastatica dell‘edizione 1947 con aggiunte e correzioni. Roma 1982 (Storia e letteratura. Raccolta di studi e testi, 18) oppure Silvano Borsari: Il monachesimo bizantino nella Sicilia e nell'Italia meridionale prenormanna. 1963, per non parlare degli studi di Vera von Falkenhausen. Che il termine basiliano prima della metà del '200 non sia esatto e ancora un altro discorso. --Enzian44 (msg) 23:00, 17 set 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Monaci basiliani. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:45, 25 apr 2019 (CEST)[rispondi]