Discussione:Modello IS-LM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Normalmente l'analisi IS-LM non si limita a considerare le due curve separatamente; anzi il cuore del modello è precisamente l'esame dei loro movimenti contemporanei. La sezione con l'analisi grafica ha il pregio di proporre risultati di immediata comprensione, ma credo dovrebbe essere completata includendo l'esame degli effetti della politica monetaria/fiscale su entrambe le curve (cioè sull'equilibrio simultaneo). -- alb. (msg) - 22 Ago 2005, 12:05 (CEST).

Ho aggiunto una sezione con un'analisi di questo tipo, nonché apportato qualche modifica quà e là :) -- alb. (msg) - 23 Ago 2005, 14:35 (CEST).

manca la trattazione della curva bp, con un tasso d'interesse molto autro, capeste?

Ho aggiunto un link sulla curva BP tra i collegamenti esterni. Se volete posso integrare io il modello con la BP e, magari, creare un'apposita pagina del tipo politica economica in un'economia aperta. Fatemi sapere, anche scrivendomi. Saluti Ginosal (scrivimi) 01:49, 24 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Derivate nella trattazione matematica[modifica wikitesto]

Sono giuste le derivate? A me risultano dY/dr=-L_r/L_Y ( >0 ) e dY/dr=(dI/dr)/s ( <0 )

hai ragione c'era un meno di troppo nella seconda

la voce andrebbe rivista[modifica wikitesto]

Mi sembra che la voce, conoscendo un po l'argomento, andrebbe profondamente rivisitata. Bisognerebbe spiegare il modello inizialmente come è stato proposto nell'articolo originale Mr.Keynes and the clssics di Hicks, usando le notazioni attuali, in maniera quindi più semplice, come d'altronde fanno le altre voci delle altre lingue, e solo in un secondo momento poi fare gli approfondimenti del caso. Cosi come è impostata adesso, per un utente normale, è difficilmente comprensibile.

Simboli corretti?[modifica wikitesto]

Scusate, sono giusti i simboli delle derivate parziali? Viene usato il simbolo LateX \delta mentre dovrebbe essere usato \partial, a meno che non ci sia qualche significato specifico in economia che non conosco.