Discussione:Missione sui iuris del Tagikistan
Decreto di erezione
[modifica wikitesto]Il decreto di erezione della Missione sui iuris del Tagikistan non esiste negli AAS. Se ne trova uno stralcio, citato tra virgolette, ma tradotto in polacco, in questo libro, p. 96. In nota è citata la pubblicazione di Arrieta, dove il decreto è stato pubblicato nella sua interezza. Tradotto con google, il testo recita: Per una più adeguata ed efficace opera di evangelizzazione della Repubblica del Tagikistan, è opportuno staccare questo territorio dall'Amministrazione Apostolica del Kazakistan ed erigerlo a missioni sui iuris. A tal fine, il Dicastero per la Missione, dopo una più approfondita riflessione e ascolto di quanti sono interessati alla questione, e dopo aver ottenuto il parere positivo dell'Arcivescovo M. Olesia, con questo decreto stabilisco una missione sui iuris in Tagikistan, affidando la cura di tale missione alla Comunità del "Verbo Incarnato", diocesi di San Rafaele in Argentina. Secondo quanto si può vedere qui, sembra che il decreto originale sia stato pubblicato in italiano (a meno che l'autore non l'abbia tradotto dal latino). --Croberto68 (msg) 17:18, 12 ago 2024 (CEST)
- L'autore ha tradotto dal latino, come dimostra l'indice, in cui compare tradotto un documento analogo che abbiamo in latino per l'Amministrazione apostolica personale San Giovanni Maria Vianney. --AVEMVNDI ✉ 18:19, 13 ago 2024 (CEST)
- In nota ho messo nel testo le pubblicazioni citate. Anche se non è il decreto originale, abbiamo almeno un'idea del suo contenuto (che, penso, sia simile per tutti i decreti simili eretti in questo periodo da Propaganda).--Croberto68 (msg) 10:36, 14 ago 2024 (CEST)