Discussione:Miracolo economico italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miracolo economico italiano
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materie
Dettagli
Dimensione della voce40 696 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Come si fa a dire che il piano Vanoni, che poi era ministro delle Finanze e non dell'Economia (è diverso), si rivelò fallimentare? Dal dizionario Simone:

Piano Vanoni
Studio, presentato al Parlamento italiano nel 1955 dall'onorevole Vanoni, nel quale erano individuate le linee di politica economica (v.) atte a coordinare direttamente l'azione pubblica e indirettamente quella privata per risolvere alcuni fra i più urgenti problemi economici dell'Italia nel secondo dopoguerra. Ufficialmente il piano è conosciuto come Schema di sviluppo dell'occupazione e del reddito in Italia nel decennio 1955-64.
I quattro obiettivi che il piano intendeva raggiungere erano:
  • la creazione di quattro milioni di posti di lavoro durante il decennio 1955-64;
  • la riduzione dello squilibrio esistente tra Nord e Sud;
  • il pareggio della bilancia dei pagamenti da ottenere attraverso un incremento delle esportazioni;
  • la ristrutturazione della distribuzione delle forze di lavoro.
Nonostante gli ostacoli di natura politica che limitarono l'attuazione del piano e nonostante il fatto che esso non fosse mai stato tradotto in legge in senso formale e sostanziale, almeno tre dei suoi obiettivi furono raggiunti.
In in quel periodo, infatti, il reddito aumentò ad un tasso superiore al 5%; all'inizio del 1962 fu raggiunta la piena occupazione (in realtà favorita da un imponente fenomeno di emigrazione) e l'andamento della bilancia dei pagamenti si mostrò molto favorevole.

Non vorrei sembrare pedante, ma questa voce andrebbe riferita all'idea del boom in generale più che a quello italiano. Sono certo che in ogni paese si rintraccia un'epoca di boom nel passato e che tale epoca sia pensata come paradigma. Ma questa è solo la wiki in italiano. Saluti. --Pequod76(talk) 16:06, 12 gen 2008 (CET)[rispondi]

ezio vanoni muore 3 anni prima del suo piano??!![modifica wikitesto]

allora si legge che ezio vanoni (o vannoni, che è sbagliato)ha fatto un piano di sviluppo nel 1959.. peccato che fosse morto già da tre anni!! chiedo gentilmente all'autore di modificare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ezio_Vanoni

http://www.degasperi.net/scheda_fonti.php?id_obj=2882

mi scuso se ho provato a modificare l'articolo, ma nel primo paragrafo compaiono numerose ripetizioni. Grazie

Modificare e cancellare completamente sono due cose ben diverse.--Anassagora (msg) 15:43, 10 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Mancanza di citazioni[modifica wikitesto]

Riscontro una imbarazzante mancanza di riferimenti. Trovo che sarebbe doveroso delle fonti quando si apportano dei dati. Ho segnalato la cosa, ma penso sia il caso che qualcuno di competente riveda la voce.

Non sono evidenziate in rosso le arti senza fonti!!!--Apo99 (msg) 18:38, 21 mag 2013 (CEST)[rispondi]

"destinata a durare sino alla crisi petrolifera del 1973" è totalmente errato, o meglio, fuorviante: il boom economico italiano propriamente detto termina nel 1960, o meglio, nel 1960 raggiunge il suo apice dopodichè, pure se fino al 1973, l'economia cala (il che è un dato di fatto, non lo dico io); come si può definire che sussiste fino al 1973, se dal 1960 in poi scema? --151.95.48.39 (msg) 04:04, 21 dic 2014 (CET)[rispondi]

Voce da rivedere[modifica wikitesto]

Questa voce è molto estesa e dettagliata è da rivedere (e probabilmente avrebbe dovuto restare in bozza sino ad ottenere un minimo di attribuzioni). Pubblicare una voce addirittura con numerose cifre economiche senza che queste vengano attribuite, mi sembra paradossale. Ha cose buone, ma contiene anche alcune affermazioni infondate e interpretazioni non fattuali della materia. Ho evidenziato quelle che mi sembrano le più macroscopiche con SF. --Tytire (msg) 14:20, 21 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Violazioni di copyright[modifica wikitesto]

Elenco qui alcune evidenti violazioni di copyright di questa voce dopo campionamento del testo (ho campionato 7 frasi e 6 sono risultate copiate):

  • Sezione: "il divario tra nord e sud"
  • La costruzione di un'Europa del lavoro: la commissione per gli affari sociali dalle origini all'applicazione del Trattato di Roma, 1953-1960 di Mario Taccolini: qui
  • sezione "Ripercussioni sociali"
  • 1960. Il miracolo economico. di Valerio Castronovo:qui
  • Storia CORSO DI STORIA GENERALE - di Ciro Roselli qui
  • sezione "Consumismo"
  • 1960. Il miracolo economico. di Valerio Castronovo:qui
  • sezione "Commedia italiana"
  • 1960. Il miracolo economico. di Valerio Castronovo: qui
  • sezione "L'Italia verso “L'autunno caldo”:

--Tytire (msg) 13:11, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Appongo subito un avviso. --Mattia Barci (msg) 15:43, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]
ho segnalato. vediamo cosa fare in una situazione del genere. --Tytire (msg) 16:01, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]