Discussione:Mille Miglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: credo che una manifestazione sportiva di rilevanza nazionale come questa debba necessitare di maggiori immagini e un minimo di fonti bibliografiche
Monitoraggio effettuato nel giugno 2008


SONO UN APPASSIONATO STUDIOSO DELLA MILLE MIGLIA 1927 - 1957 TEMPO FA AVEVO VISTO UN SITO INTERNET CON I RISULTATI E LE CLASSIFICHE ANNO PER ANNO DI TUTTI I PARTECIPANTI, SUDDIVISI PER CATEGORIE CON TANTO DI MODELLO DI AUTO, TEMPO DI PERCORRENZA, NUMERO DI GARA, CLASSIFICA DI ARRIVO ASSOLUTA E DI CATEGORIA, I RITIRATI E IL MOTIVO DEL RITIRO, I NON PARTTITI... POI MI SI E' CANMCELLATO E NON HO TROVATO ALTRO CHE SITI DOVE ELENCANO I PRIMI OTTO - DIECI DI OGNI ANNO. SE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE NE SAREI GRATO. LA MIA E - MAIL MARCO.BACCHIANI@FASTWEBNET.IT. GRAZIE E SALUTI

Albo d'oro[modifica wikitesto]

Qui viene riportato che nella X edizione il terzo classificato fu

Carlo Pintacuda / Aldo Stefani - Alfa Romeo 8C 2900A spyder (2905 cm³) - 13h44'17" - km/h 116,246

Io ho una copia dell'Illustrazione Italiana di quell'anno in cui c'è una foto con questa didascalia «L'arrivo a Roma di Biondetti, terzo classificato con la media di Km. 114,159» Chi ha ragione? --Ancelli (msg) 13:51, 25 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Io posso solo dirti che nelle fonti online [1] e [2], entrambe solitamente fatte bene e affidabili, la classifica risulta quella riportata anche da wikipedia. Aggiungo poi, a titolo di opinione personale, che l'utente che ha inserito la voce (nell'ormai "lontano" 2005) si è sempre dimostrato mooooolto competente e documentato sulla storia dell'automobilismo.
Il dubbio che mi viene è perciò: tu dici che la didascalia dice L'arrivo a Roma di Biondetti, terzo classificato con la media di Km. 114,159, Roma era il traguardo intermedio e potrebbe benissimo essere che a quel punto della corsa Biondetti fosse terzo, ma che non lo fosse più a quello finale di Brescia, non sarà che tutti abbiano ragione? :-) --pil56 (msg) 16:06, 25 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Mille Miglia Storica[modifica wikitesto]

Sono d'accordo che la "vera" Mille Miglia sia quella disputata fino al 1957, ma direi che sarebbe opportuno almeno un paragrafo che descriva la Mille Miglia Storica. Nella pagina in inglese c'è addirittura l'albo d'oro, mentre in quella italiana non viene nemmeno menzionata. Per l'importanza della corsa, anche a livello internazionale, potrebbe forse meritare anche una voce dedicata.

--Mishkin (msg) 22:39, 19 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mille Miglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:30, 15 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mille Miglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:56, 26 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:49, 28 nov 2022 (CET)[rispondi]