Discussione:Metanolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Metanolo nel modellismo[modifica wikitesto]

Il metanolo viene utilizzato anche a scopo modellistico come combustibile. Generalmente si usa fare una miscela di: metanolo, olii sintetici e nitrometano. ATTENZIONE-BRUCIA CON FIAMMA DI COLORE BLUASTRO CHE PUO' ESSERE NON VISIBILE!

Questa informazione potrebbe essere inclusa nella voce, meglio se corredata di fonte. --Aushulz (msg) 17:13, 4 gen 2012 (CET)[rispondi]

Metanolo da CO2[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe conoscere quanta energia è necessaria per la sintetizzazione del metanolo a partire dall'anidride carbonica sviluppata dalla combustione, al fine di produrre un carburante ecologico. Ricordo che dalla disidratazione del metanolo si può produrre l'etere dimetilico, un liquido simile al GPL ma che può essere usato nei motori diesel

Prova a chiedere alla pagina Wikipedia:Oracolo. --Aushulz (msg) 17:13, 4 gen 2012 (CET)[rispondi]

Metanolo nei distillati[modifica wikitesto]

Magari mi sbaglio, ma quando si preparano superalcolici per distillazione, gli alcoli presenti (vuoi il metilico, vuoi l'etilico e quelli superiori) non vengono prodotti dalla fermentazioni degli zuccheri presenti nella massa che viene poi distillata?

La voce dice: "È da sottolineare che durante il processo di distillazione per la preparazione di bevande alcoliche, se non viene mantenuta sotto controllo la temperatura, si può produrre metanolo oltre al desiderato alcool etilico. Per questa ragione la frazione che si ottiene per prima, detta testa, viene eliminata in quanto ricca di metanolo, più volatile dell'etanolo."

Dal testo si capisce che gli alcol vengon prodotti durante il processo di distillazione. Se è così, mi potete spiegare come avviene le reazioni che hanno come prodotti il metanolo e l'etanolo? Se non è invece così, la frase va corretta.--Chetene (msg) 12:59, 20 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Ho tolto la parte in questione, in quanto oltre che essere poco chiara era più pertinente alla produzione di etanolo, per cui se vogliamo reinserire tale frase (riformulando per essere più chiara) si dovrebbe inserire alla voce Etanolo o forse alla voce Fermentazione alcolica.
Cerco di spiegare di seguito il significato della frase.
La distillazione non produce sostanze nuove, bensì ha il compito di separare le sostanze di una miscela, producendo due nuove miscele, con concentrazioni differenti dei componenti della miscela. Solo in alcuni casi durante la distillazione si svolgono anche reazioni chimiche: si parla in tal caso di "distillazione reattiva".
La quindi distillazione in sé non "produce" metanolo, ma può darsi che venga prodotto durante la fermentazione alcolica[senza fonte] (sto ipotizzando). La distillazione semmai può separare il metanolo dall'etanolo. L'etanolo, quando viene prodotto si trova in una soluzione acquosa; anche il cosiddetto "alcol puro" è in realtà una miscela acquosa composta per il 95% da alcol e per la restante parte da acqua.
Dovrei informarmi meglio per sapere le varie fasi di purificazione dell'etanolo, comunque a quanto pare una di queste fasi coinvolge la distillazione. Dalla colonna di distillazione dall'alto fuoriesce una miscela costituita soprattutto dalla sostanza che ha punto di ebollizione più elevato e dal basso fuoriesce una miscela costituita soprattutto dalla sostanza che ha punto di ebollizione più basso.
La frase in questione si riferisce al fatto che il metanolo ha punto di ebollizione più basso (65 °C contro 78 °C circa), per cui si ritrova in concentrazione maggiore nella parte alta della colonna di distillazione.
Qui mi sorge un dubbio: siccome la distillazione viene svolta soprattutto per eliminare acqua, e siccome l'acqua ha punto di ebollizione di 100 °C, quindi maggiore di quella dell'etanolo, se la distillazione di cui si parla è quella "tipica", vuol dire che l'alimentazione è costituita da etanolo e acqua (con tracce di metanolo, se è vero quello che diceva la frase in questione), ma in questo caso dall'alto della colonna esce etanolo e dal basso esce acqua, per cui il metanolo uscirà dall'alto, assieme all'etanolo, c'è poco da fare.
Quindi o la frase è errata, oppure si riferisce ad una seconda colonna di distillazione, diversa dalla tipica colonna di distillazione che si utilizza per purificare etanolo, e in tale colonna l'alimentazione sarebbe costituita sempre da etanolo, metanolo e acqua, ma si opererebbe a temperatura minore, in modo tale che dall'alto esca metanolo e dal basso esca etanolo e acqua.
Come dicevo, avrei bisogno di informarmi meglio sul processo di produzione e purificazione dell'etanolo per capire se la frase in questione è una "ricerca originale", cioè se dice cose giuste dal punto di vista teorico, ma che non sono vere dal punto di vista pratico, perché il metanolo non è mai presente in pratica nella miscela da cui in genere si produce etanolo.
Vi farò sapere.
--Aushulz (msg) 02:55, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Leggendo le voci su wikipedia in italiano e in inglese che riguardano la fermentazione alcolica, non trovo scritto da nessuna parte che si produce anche metanolo, per cui se la frase era riferita a tale processo di produzione dell'etanolo, era sicuramente sbagliata. E siccome si parlava di "bevande alcoliche", siccome non penso che si utilizzino altri metodi a parte la fermentazione alcolica per produrre bevande alcoliche, per cui al 99,99% la frase in questione era sbagliata. --Aushulz (msg) 03:24, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Nella voce en:Ethanol sta scritto che il metanolo è tossico e viene aggiunto all'alcol per denaturarlo (cioè renderlo non idoneo all'alimentazione), insieme ad altre sostanze.
Quindi suppongo che la frase che ho cancellato si riferisse ad un'ipotetica distillazione dell'alcol denaturato per produrre alcol da utilizzare per l'alimentazione. Probabilmente qualche pazzo ha provato a fare qualcosa del genere, ma lo sconsiglio vivamente a tutti di provare a fare "a casa" la purificazione dell'alcol denaturato, in quanto oltre al metanolo vengono aggiunte tante altre sostanze (tra cui questa schifezza che non so come si chiama in italiano, nafta, piridina, ecc.) che rendono l'alcol tossico, per cui si rischia grosso per la propria salute!
--Aushulz (msg) 03:39, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Nella voce en:Ethanol vengono inoltre indicati i processi di produzione dell'etanolo. Oltre al processo di fermentazione alcolica, si può produrre etanolo facendo reagire etilene con acqua. Dubito che tale processo possa essere prodotto metanolo come sottoprodotto, per cui anche in questo caso non penso che si produca alcuna miscela etanolo-metanolo.
Rimango quindi della mia idea che la frase che ho cancellato sia errata, in quanto a prescindere dal modo in cui venga prodotta, la miscela di etanolo-acqua utilizzata per ottenere alcol per scopi alimentari (bevande alcoliche) non dovrebbe contenere metanolo. --Aushulz (msg) 03:52, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Fermi tutti: ho trovato un articolo che parla della possibile presenza di metanolo e alcoli superiori nell'etanolo; a quanto pare si producono anche questi alcoli durante la fermentazione alcolica.
Nell'articolo in questione si parla inoltre di "teste" e di "code", al plurale; ciò vuol dire che dalla colonna di distillazione utilizzata nel caso dell'alcol etilico ci sono più di due uscite, quindi il metanolo e altre sostanze escono dall'alto e vanno scartate, l'acqua e altre sostanza escono dal basso e anch'esse vanno scartate, mentre nella parte centrale esce una miscela concentrata in etanolo.
La frase che ho cancellata quindi era espressa male, ma non era sbagliata.
Per renderla chiara comunque bisognerebbe spiegare un poco come avviene la distillazione dell'alcol etilico.
Secondo me, in ogni caso metterla qui è fuori luogo. Direi invece di inserire tali concetti, che sono importanti, dopo averli riformulati e ampliati, nella voce Etanolo e/o nella voce Fermentazione alcolica e/o nella voce Bevanda alcolica.
Direi anche di inserire uno schema di un distillatore con più spillamenti, indicando l'uscita del metanolo dall'alto, dell'etanolo dal centro e dell'acqua dal basso. --Aushulz (msg) 04:14, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Anche questo link contiene informazioni utili in proposito. Appena posso, amplierò le voci relative alla distillazione dell'etanolo.
Fatemi sapere se bisogna aggiungere altre informazioni. --Aushulz (msg) 04:19, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Ti ringrazio per il tuo esaustivo intervento. Conoscendo poco la scienza della fermentazione, basandomi sulle mie poche conoscenze di biochimica e le mie (queste sì) grosse conoscenze in chimica, ho dedotto che gli alcol non si producessoro nel processo di distillazione ma a seguito della fermentazione, da qui il mio intervento.
Per quanto rigurada la distillazione di miscele acqua/etanolo/metanolo, tra le quali si possono annoverare quelle che si distillano per le grappe, ti posso dire che le teste contengono le frazioni più volatili. Il metanolo non forma con l'acqua un azeotropo, quindi si possono separare facilmente tramite una distillazione, per cui le teste, ovvero la condensazione dei primi vapori, sono praticamente solo metanolo. Per questo la prima frazione condensata si scarta. Se si scalda troppo velocemente la miscela, anche gli altri liquidi evaporeranno (a meno che non si tratti di una distillazione frazionata), quindi il metanolo distillerà insieme all'acqua e all'etanolo, per cui in tutta (o in gran parte di essa) la miscela avrà una percentuale di metanolo (questo è quello che in realtà succede e a cui si riferiva la frase incriminata, visto che è oramai fuori di dubbio che gli alcoli sono prodotti durante la fermentazione). L'etanolo forma un azeotropo basso con l'acqua che bolle a 78.1 °C, in cui i vapori avranno una composizione circa 95:5 etanolo:acqua, che risultano inseparabili. Si raccolgono quindi le frazioni che bollono a quella temperatura. Alla fine rimarrano le code in caldaia di distillazione, che contiene acqua, etanolo, e residui più altobollenti.
L'etanolo denaturato "industriale" si ottiene dalla reazione di idratazione dell'etilene con acido solforico (mentre quello per uso alimentare si ottiene per fermentazione, a quanto mi risulta) e poi viene "corretto" con sostanze che hanno un punto di ebollizione di circa 78 °C, in modo da non poter essere separate dell'etanolo (su cui gravano parecchie tasse) in maniera economica per distillazione--Chetene (msg) 19:33, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]


Ciao, il metanolo è prodotto in fase di fermentazione, in particolare tramite l'azione della pectina metilesterasi sulla pectina, in particolare se la pectina è fortemente metilata. http://www.ebi.ac.uk/interpro/IEntry?ac=IPR018040
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9468474
http://agents.cirad.fr/pjjimg/fabienne.micheli@cirad.fr/Micheli_TIPS_01.pdf
--Psicodramma (msg) 23:14, 20 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Metanolo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:37, 12 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:49, 3 mag 2021 (CEST)[rispondi]