Discussione:Meta (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
ComuniItalianiIcona.pngComuni italiani
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

foto per la voce![modifica wikitesto]

Fatto! Ho inserito una foto scattata dal sottoscritto!

Contenuti da rivedere[modifica wikitesto]

Elenco qui i punti della voce che vanno assolutamente controllati, migliorati, riveduti, corretti:

  1. il nome Meta, è la traduzione latina del greco Tèpma : cosa c'entra? Meta non deriva da Tepma!
  2. Per la presenza di alcuni ruderi di abitazioni romane dall'ampia volta a botte ritrovate nei pressi del piccolo porto, si fa risalire la fondazione di Meta all'incirca al VII secolo d.C. : è storicamente incoerente! O si tratta di ruderi romani, ed allora non sono di VII sec.d.C., visto che la caduta dell'Impero romano avviene nell'anno 476; oppure allora non sono ruderi romani ma medievali ed allora possono essere (lo sono?) di VII secolo d.C. Ma poi ruderi di che edificio?
  3. Nel IX secolo i metesi avevano un'ottima Marina Mercantile e frequentavano i porti dell'Oriente e quindi della Palestina. Si può quindi pensare che fossero devoti alla Madonna del Taborre, la cui statua poi, trasportata a Meta, prese il nome di Madonna del Lauro (la tradizione paesana vuole che la Madonna si apparsa tra i rami di un lauro, albero gia' sacro al Dio Apollo, nel luogo dove attualmente sorge il santuario). Non si capisce cosa c'entrano i rapporti mercantili con la Palestina con la Madonna del Taborre (trasportata da dove?), nè come questa sia passata a chiamarsi del Lauro; ovvero cosa c'entri la Madonna del Taborre con quella del Lauro visto che quest'ultima è apparsa a Meta; e poi cosa c'entri la Madonna del Lauro con il Dio Apollo!
  4. Sotto la dominazione aragonese, re Ferdinando emanò nell'anno 1491 un decreto detto capitolo, in cui si stabiliva che Sorrento doveva amministrare la città entro le sue mura ed il territorio che comprendeva i due paesi confinanti, Piano e Meta; da questo se ne deduce che solo da quella data i Metesi ebbero una effettiva rappresentazione nel governo sorrentino. In epoca medievale Meta e Piano erano riunite in un unico comune e mal sopportavano la presenza della nobiltà sorrentina che non solo li gravava di tributi, ma le opprimeva anche politicamente, negando loro la partecipazione al Parlamento ed imponendo le sue leggi ed ordinanze comunali. Assolutamente poco chiaro: "Piano e Meta avevano una effettiva rappresentanza nel governo sorrentino" ma poi "Sorrento negava loro la partecipazione al parlamento"? Insomma questo loro potere era "effettivo" o no?
  5. Dalla peste del 1656 si passa poi direttamente all'autonomia del 1819: nel frattempo non è successo più niente? Di tutto quello che ha interessato la storia di Napoli, nulla ha toccato questo lembo di terra?

--Denghiù (msg) 23:31, 10 apr 2008 (CEST)

x denghiu[modifica wikitesto]

hai ragione e farò il posibile per la voce. Solo che non so proprio metterlo il messaggio all'inizio della pagina! Quindi ti chiedo gentilmente di farlo al posto mio. ciao e grazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Kekko 14 (discussioni · contributi) .

Miglioramenti voce Meta[modifica wikitesto]

Ho cercato di trovare notizie sulla Campania e quindi su Meta del XII-XIII secolo, ma credo che non è ancora abbastanza! Ho eliminato la parte riferita a Tepma ed ho cercato di formulare in modo più comprensibile la parte riferita alla Madonna del Taborre. Per quanto riguarda i ruderi romani ho eliminato l'errore. La parte sulla partecipazione di Meta in parlamento l'ho cercata di aggiustare aggiungendo un "quasi".

Spero di aver fatto almeno un piccolo miglioramento! Ovviamente sono ben accetti consigli e/o rimproveri!

Kekko 14 (msg) 12:07, 13 apr 2008 (CEST)Kekko 14

Meta un abbozzo?[modifica wikitesto]

Non ho eliminato io il messaggio che parlava dei difetti della voce, ma ho tolto i due messaggi di abbozzo. Non mi sembra proprio che Meta sia da ampliare! --Kekko 14 (msg) 13:00, 24 apr 2008 (CEST)