Discussione:Mauser C96

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crossed sabres.svgGuerra
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Untitled[modifica wikitesto]

Faccio notare che mentre il soprannome in lingua inglese era (ed è) "Broomhandle", correttamente tradotto nell'articolo con "manico di scopa", in Italia è sempre stata soprannominata "coscia di pollo".

Non ho fonti da citare, ma chiunque frequenti i poligoni di tiro (o ambienti in cui ci si possa confrontare tra appassionati di armi) potrà trovarne facile riscontro.

Mi permetto pertanto di modificare la voce.

Fonti ed asserzioni improponibili[modifica wikitesto]

Nella voce si legge che la pistola poteva essere dotata di alzo per gittate fino a 1000m. Anche con un calibro 9mm parabellum e proiettili da 8 fino a 9,5 g, la canna era al massimo di 14 cm, quindi già era tanto se si poteva mirare con affidabilità a poco oltre i 50 m. Quindi anche se non sono un esperto di armi leggere, mi sa di emerita fesseria. In realtà la voce nel suo complesso forse vorrebbe verificata, ma non la ritengo così grave da mettere un template C. --Pigr8 La Buca della Memoria 18:03, 12 ago 2013 (CEST)

La fonte lo dice ma io continuo ad avere dubbi, a meno che il mirino con taratura da 1000m servisse solo a soddisfare l'ego di chi sparava, o a sparare ad una corazzata; per quelle distanze senza un mirino ad ottica con un po' di ingrandimenti ci si fa poco. Messa comunque la fonte. --Pigr8 La Buca della Memoria 18:20, 12 ago 2013 (CEST)
mmm. Pova a consultare http://www.chuckhawks.com/mauser_c96.htm. Come vedi dall'immagine, nella configurazione con calciolo, l'arma veniva venduta come una specie di carabina e per questo tipo di armi è abbastanza comune "vendere" un tiro utile di 800-900 m, distanza che la cartuccia è ancora in grado di coprire con esiti letali per selvaggina e soldati a cavallo (della serie, l'importante è prendere qualcosa del duo cavaliere cavalcatura). Nel sito poi ci danno una dettaglio importante: da un lato confermano la possibilità di impostare a 1000 m la mira, ma dall'altro ci fanno capire che è la regolazione teorica massima in un range possibile tra 50 e 1000 yarde. Come dire, ipotizzando che qualcuno volesse regolare il tiro a distanze superiori ai 500m e non sapendo fino a dove voleva spingersi, allora sono arrivati a scegliere 1000 come limite superiore sicuramente bastevole anche per i più pretenziosi. Per me ci può stare e poi le fonti che lo confermano sono davvero tante. --EH101{posta} 00:26, 26 ago 2013 (CEST)
Vabbuò, accontentiamoci, ma io con un giocattolo come quello non proverei a sparare a più di 200m. Certo il marketing è una cosa e la realtà un'altra. Comunque rimane parecchio lavoro da fare, spero che Amendola e gli altri armieri ci facciano una passata. --Pigr8 La Buca della Memoria 17:16, 27 ago 2013 (CEST)
Per evocarmi battete tre volte... Comunque i problemi non sembravano tanti e gravi, anzi, la voce è tradotta quasi per intero dall'inglese, senza errori marchiani. Comunque una rimaneggiata gliel'ho data. Saluti, --Amendola90 (msg) 12:04, 30 ago 2013 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mauser C96. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:03, 12 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mauser C96. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:03, 25 mar 2018 (CEST)