Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Tolgo testo dalla voce, si tratta di anticipazioni, perlopiù indiscrezioni su un modello non ancora uscito su cui non è stato rilasciato alcuna informazione ufficiale, il testo era comunque privo di fonti (lo sposto qui per "rispetto" del lavoro svolto dall'utente e per un eventuale utilizzo futuro qualora le informazioni rilasciate dovessero dimostrarsi veritiere, queste informazioni però non vanno utilizzate come fonte)
La nuova versione della Quattroporte debutterà al salone di Parigi a settembre 2012 e sarà realizzata nell'impianto di Grugliasco nell'ex stabilimento Bertone. La scocca sarà in alluminio così come i sottotelai anteriori e posteriori e le sospensioni. Vi sarà l'abbandono della doppia disposizione meccanica del cambio che prevedeva il cambio automatico Zf in blocco o il DuoSelect di Ferrari in posizione transaxle (in blocco con il differenziale posteriore in favore del solo cambio automatico posizionato in blocco con il motore della ZF a 8 rapporti. Il pianale utilizzato è un'evoluzione profondissima della piattaforma LX2 di Chrysler tanto da cambiare denominazione in E-Evo, la trazione sarà ovviamente posteriore, ma vi sarà anche la possibilità della trazione integrale così da andare incontro alle esigenze di una buona parte della clientela americana e non. I motori sono l'evoluzione dell'attuale 4,7 V8 prodotto a Maranello da Ferrari con con basamento in alluminio e silicio e lubrificazione a carter umido con l'introduzione dell'iniezione diretta e altre modifiche, praticamente un nuovo motore anche perché basamento e testa dovranno reggere la nuova versione di turbo dotata di due turbocompressori da 530cv. Le sospensioni anteriori sono quadrilateri deformabili, mentre quelle posteriori utilizzano un nuovo schema multilink sfruttando l'esperienza Ferrari con California, F458 ed FF.