Discussione:Maschito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Basilicata
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2008


Richiesta per le foto[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Ho una piccola richesta concernente l'uso delle foto su questa voce. Se è possibile, vorrei vedere ulteriori informazioni sugli altri monumenti del paese e foto appartenenti. In particolare, mi piacerebbe che le seguenti informazioni siano aggiunte:

  • Foto delle fontane del paese (Skanderberg, Boico, ecc.) e un po' di testo descrivente
  • Foto delle chiese
  • Foto della villa comunale.
  • Qualsiasi altra foto che pertiene all'articolo.

Così, renderà l'articolo più vivace vedere e aprirà una finestra visuale al villaggio.

Grazie in anticipo e buon lavoro! --LaVidet 16:32, 15 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Sulla voce fr:Maschito in francese, è scritto che il partito del sindaco attuale è la Casa delle libertà. È vero? Grazie. Jpm2112 16:42, 2 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Il sindaco attuale é stato scelto come indipendente dai partiti del centrodestra, perciò non ha voluto scegliere ancora un partito della CdL, quindi ho indicato l'area politica di appartenenza del sindaco.

Cari amici. maschito prima di chiamarsi mashqiti si chiamò Gjergjan. Perche la legenda dice che fondò lui (Skanderbeg) maschito, ginestra e barile.

quando Skanderbeg si offrì alla Curia di Venosa (Venosa era città sarracena) per combattere i turchi, raggiunse un accordo che garantiva alla sua gente, terra (Maschito), esenzione dalle tasse e titolo nobiliare acquisito con diritto di nascità. Purtroppo questi diritti non valsero più con l'avvento della nuova forma di politica che naque all inizio del secolo scorso. Una notte ogni uomo di Skanderbeg rapì tre o più venosine per proliferare e così naquero gli avi dei maschitani.

Questo l'ho letto in un vecchio libretto che aveva qualcuno a Maschito e che descriveva persino le provenienza e l'esodo di alcune famiglie maschitane.

Tanto è stato fatto negli anni per far dimenticare tutto questo, come per esempio: Murato porte e finestre di una chiesa ortodossa a Maschito; decapitato una testa dell'aquila sullo stemma di Maschito; affibbiato nomi offensivi ad ogni monumento o piazza intitolata a questo grande eroe; fatto in modo che la lingua arbereshe non venisse studiata a scuola.