Discussione:Marranella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fiume o area urbana?[modifica wikitesto]

Al giorno d'oggi, con il termine "Marranella" si indica il piccolo insediamento abitativo di Torpignattara all'angolo fra via Casilina e via di Acqua Bullicante, attraversato dalla via omonima. Ora, la voce è stata impostata come relativa al fosso, ormai quasi completamente interrato e, credo, quasi completamente misconosciuto dalla popolazione locale.
Poiché tale area fa già parte della più grande "Pigneto" e, entrambe, sono racchiuse nella zona urbanistica "Torpignattara", non so se sia il caso di categorizzare la voce come area urbana (Suddivisioni di Roma) e citare il fosso come dovuto al suo interno, lasciarla come è adesso o, addirittura, fonderla con quella del Pigneto. --LLodi (Faccelo sapé!) 09:47, 28 mar 2009 (CET)[rispondi]

Personalmente lascerei la voce Marranella dedicata al fiume, sia perchè si tratta del significato originario sia perchè comunque i contenuti sono riferiti interamente al fiume (ormai praticamente scomparso, ma che comunque conserva la sua importanza storica). Eventualmente si dovesse creare una voce sulla zona urbanistica si potrebbe chiamare Marranella (zona di Roma) o qualcosa di simile. Accorpare la voce sul fiume al Pigneto non mi pare corretto perchè questa non era l'unica zona nel quale esso scorreva. - Beatrix (msg) 18:43, 28 mar 2009 (CET)[rispondi]

Intervengo solo per precisare che con il termine "Zona Urbanistica" si intendono le suddivisioni amministrative dei territori dei municipi del comune di Roma. Quindi, nel nostro caso, la zona urbanistica è la 6a Torpignattara, mentre Pigneto e Marranella sono toponimi storici ma non della toponomastica ufficiale romana.
Questo per chiarire che quando ho scritto "fonderla con quella del Pigneto" era perché, come scrissi a suo tempo nella voce del Pigneto, la Marranella, insieme al Prenestino, al Torrione, alla borgata Galliano, all'Acqua Bullicante ed al Casilino, erano gli insediamenti abitativi che formarono il Pigneto a partire dal 1870. Poi, con l'istituzione delle circoscrizioni (ora municipi) e delle loro suddivisioni "urbanistiche", il Pigneto venne incluso in quella di Torpignattara.
Ora, Pigneto e Torpignattara, sebbene questa includa la prima, meritano due voci separate solo per la loro storia e per questo che mi sembrava congruo includere la voce Marranella, intesa come area urbana, non come fiume, in quella del Pigneto, ma ora mi rendo conto che pur facendo questo, si può tranquillamente lasciare la voce come relativa al fiume. --LLodi (Faccelo sapé!) 19:22, 29 mar 2009 (CEST)[rispondi]
Llodi sei sempre chiaro e preciso, come al solito :-) - Beatrix (msg) 23:25, 29 mar 2009 (CEST)[rispondi]

Io farei su questa voce un paragrafo sulla zona, con quello che ha scritto Llodi nella pagina di discussione e mettendo poi il {{Vedi anche|Pigneto}}.

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 10:02, 30 mar 2009 (CEST)[rispondi]

E' probabile che sia stata fatta confusione tra il fosso della Marrana, proveniente da più sorgenti situate tra Grottaferrata e Ciampino, e quello della Marranella, una derivazione del primo, all'altezza di Porta Furba, che portava acqua alla zona di Tor Pignattara.