Discussione:Maroboduo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011


MAROBODUO E NON MARBODUO[modifica wikitesto]

Il nome tramandatoci deriva dallo storico latino Tacito, che ne tramanda il nome di Maroboduus (dativo: Maroboduo, da qui la traduzione italiana), non Marboduo. Tutti i testi moderni tradotti in italiano parlano di Maroboduo. Se questo termine deriva dal tedesco, è corretto che si trovi su Wikipedia.de, non nella versione italiana. --Cristiano64 09:58, 19 ago 2007 (CEST)[rispondi]

"barbaro di nascita ma non di intelligenza"[modifica wikitesto]

Che??? Una battuta? Espressione che sarà forse sfuggita ai lettori, non so quale individuo scientificamente poco serio può averla prodotta. Da modificare assolutamente direi: stilisticamente infantile, apoditticamente superficiale, e soprattutto memore di vecchie teorie storiografiche deterministiche (con esiti tavolta etnicistici e razzialistici) che non dovrebbero aver posto in alcuna enciclopedia o pezzo di saggistica dei nostri giorni, divulgativi o no. Yovàn Mazzànovich