Discussione:Mario de Bernardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2008
Questa voce è di interesse della task force biografie di militari del progetto guerra. Se desideri partecipare, iscriviti segnando il tuo nome qui e visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

--threecharlie (msg) 22:19, 9 nov 2008 (CET)[rispondi]

Suggerimenti[modifica wikitesto]

Della vita di M. De Bernardi è importantissimo raccontare come è morto: ai comandi di un piccolo velivolo, dopo una dimostrazione, una volta atterrato, parcheggiato e prima di spegnere il motore.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 88.149.212.176 (discussioni · contributi) 19 apr 2008).

✔ Fatto :-)--threecharlie (msg) 22:19, 9 nov 2008 (CET)[rispondi]

Per quanto io non abbia un documento che lo attesti da farvi vedere...[modifica wikitesto]

Lascio l'appunto dopo uno scambio avuto tempo fa con un altro utente (lo trovate in crono) che sostiene che nella lingua italiana è corretto usare il De (maiuscolo) e non il de (minuscolo) come parte del cognome. Ora, dato che una regola grammaticale non credo possa imporsi su un ufficio anagrafe (anche se in quegli uffici possono nascere cognomi "derivati" a causa di errori di trascrizione) e comunque IMHO fa fede ciò che esce dall'anagrafe (e che è presente nei documenti) checché ne dicano regole grammaticali e opinioni di utenti. Per tagliare la testa al toro ho contattato telefonicamente la figlia Fiorenza che, con estrema cortesia, mi ha confermato che il suo cognome è de Bernardi con la d minuscola. Prima o poi sarò in grado di esibire documentazione incontestabile ed allora lo spostamento sarà definitivo oltre che corretto.

PS: Per tutti i puristi del De maiuscolo, che anche in questo caso non posso supportare con fonti ma solo per chiacchiera con chi lavorò per anni in un ufficio anagrafe, mi si fece notare che in Italia si ha la buona (?) abitudine di incasellare per cognome, tuttavia così facendo per le famose regole grammaticali la prima lettera del periodo va sempre maiuscola, va da sé che in quell'ambito un Fiorenza de Bernardi (per parlare di chi ancora non ha una voce) si trasforma d'incanto in un De Bernardi, Fiorenza. :-)))--threecharlie (msg) 18:38, 11 nov 2012 (CET)[rispondi]

Il patronimico "de Caio" o "De Caio", nelle voci biografiche dipende sempre da come è riportato all'anagrafe! Regole di Wikipedia e opinioni personale stanno a zero, c'è chi ce l'ha maiuscolo chi in minuscolo, punto, sono grafie diverse. Le norme ortografiche della lingua italiana però prevedono l'utilizzo della maiuscola anche per chi ha il "de" minuscolo solo se citato solo senza nome innanzi... esempio: il "De Bernardi ...." in un testo, ma Mario de Bernardi se nome completo con la minuscola, quindi se si hanno prove che all'anagrafe sia con la minuscola, con la minuscola va riportato. A latere la questione tra l'avere il patronimico maiuscolo o minuscolo era soprattutto questione di "noblità" da qui nasceva la differenziazione all'anagrafe, un saluto. --Nicola Romani (msg) 23:13, 4 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Mario de Bernardi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:13, 11 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:26, 20 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:00, 12 dic 2021 (CET)[rispondi]