Discussione:Mario Iozzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fairytale Trash No.svgIn data 8 luglio 2019 la voce Mario Iozzo è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale. Non può essere riproposta in cancellazione fino al 6 ottobre 2019, a meno di motivazioni radicalmente diverse o rilevanti novità.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Enciclopedicità della pagina[modifica wikitesto]

Credo che si arrivato il momento di discutere seriamente sulla enciclopedicità di questa pagina. Da quando ho aggiunto l'avviso la pagina è stata ripulita dalle parti palesemente non enciclopediche (anche se un numero non precisato di utenze anonime si ostina ad aggiungere nuovamente le parti rimosse e a togliere gli avvisi).
È necessario quindi stabilire se:

  1. il contenuto attuale è enciclopedico
  2. la pagina di per sé è enciclopedica

e in base a questo intraprendere l'azione più adatta.
Per quanto mi riguarda, ho seri dubbi sulla rilevanza di un'ampia parte del contenuto attuale della pagina, ma non essendo del campo non credo di potermi esprimere sull'opportunità di proporre o meno la pagina per la cancellazione.--StefanoTrv (msg) 23:37, 12 giu 2019 (CEST)

Con quella quantità di fonti (eufemismo), c'è poco da togliere l'E, tra l'altro dando un'occhiata su opac-sbn le pubblicazioni sono semplici guide di poche pagine, scarsamente diffuse (altro eufemismo), si fatica a trovarne qualcuno fuori dalle nazionali che tengono di tutto..--Kirk Dimmi! 00:01, 13 giu 2019 (CEST)


Egregio signore,

Come richiesto nell'ultima modifica, che puntualmente mi ha cancellato, chiedo che la voce che mi riguarda venga eliminata. La carenza delle Sue informazioni è evidente (il mio curriculum, con quelle pubblicazioni che secondo Lei sono misconosciute guide di poche pagine, è on line. Può consultarlo quando vuole), pari al problema che Lei ha con le fonti, che mi sembra piuttosto serio. Non si è nemmeno accorto che in fondo alla pagina c'è un link esterno, dove può controllare tutte le cose riportate (in parte non so neanche da chi) nel lemma. Nei Suoi commenti ci sono palesi contraddizioni (scrive che W. è libera e chiunque può variare o modificare una voce...ma poi non accetta quello che lo stesso interessato vorrebbe aggiungere o modificare) e parla di una comunità che valuta (ma qui l'unico che cancella, taglia, riammette, modifica e giudica è solo Lei). Comunque, per quel che mi riguarda la finisco qui; se ravviserò cose lesive per la mia figura professionale, seguirò le vie più opportune. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 130.246.235.205 (discussioni · contributi) .

Non si può cancellare un pagina non palesemente enciclopedica unilateralmente (e che esiste da 6 mesi), è la comunità che decide, magari attraverso una regolare procedura.--Kirk Dimmi! 00:38, 15 giu 2019 (CEST)
A parte il fatto che minacciare, seppure velatamente, azioni legali è azione deprecata su Wikipedia, secondariamente vorrei sapere perché su wikidata è indicato come Alias tale "Panagiotis Christou" nome che non appare né nella voce, né on line associabile all'archeologo. Nel dubbio ho rimosso da wikidata l'alias.--Flazaza (msg) 19:47, 24 giu 2019 (CEST)

Panagiotis Christou era lo pseudonimo usato per un libro sulla mitologia greca, che chi aveva redatto la prima versione di questa pagina relativa a me conosceva e aveva anche spiegato (con mia sorpresa, perché pensavo fosse cosa non tanto divulgata, anche se quel volume vendette centinaia di migliaia di copie nel Mediterraneo e fu tradotto dall'editore in una decine di lingue), ma nelle varie versione, correzioni, modifiche e revisioni della voce che mi riguarda questo dato è sparito.

Non ho minacciato nessuno, ma come funzionario della pubblica amministrazione che potrebbe persino avere dei problemi sul lavoro per quanto scritto da non so chi su una pagina di internet, e visto che mi impedite di rettificare quanto scritto in questa voce (ho cercato persino di correggere le date - sbagliate - del mio Dottorato, ma mi è stata rifiutata la modifica), non ho altro modo se non quello di tenere sott'occhio quello che viene pubblicato su di me ed eventualmente chiederne la rettifica o la rimozione per vie che esulano dall'arbitraria decisione di una persona (o commissisone) di WP. Grazie. M.I.