Discussione:Mappa mentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

1. leggo che "Le mappe mentali (mind maps) non vanno confuse con altri tipi di mappe come le mappe concettuali e le solution map", però Solution_map è un redirect a Mappe_mentali.

2. anche io ho notato questo errore

3. Rimosso il testo " e le solution map,"



Proposta rimozione sezione[modifica wikitesto]

Propongo la rimozione di questa sezione, mi sembra più un elenco pubblicitario che altro:

seguente lista indica alcuni tra i software per realizzare mappe gerarchico-associative. OPENSOURCE o FREEWARE

* Il progetto Mindmaple [1] appare uno dei più promettenti in ambito MS Windows, sia per semplicità, sia per    versatilità. Consente anche di produrre mappe non gerarchico-associative, pur mantenendo una grande usabilità nella manipolazione dei rami di mappe mentali digitali. Esiste anche una versione a pagamento, che prevede funzionalità estese  
  • Il progetto opensource XMIND [1] 2 [2] è particolarmente interessante e promettente. La grafica è abbastanza curata, i comandi sono semplici e intuitivi ed è possibile installarlo su Win/Mac/Linux. Esistono due versioni: una completamente gratuita, un'altra a pagamento con funzionalità estese. Tra le funzioni che lo caratterizzano ce ne sono anche alcune per la collaborazione a distanza.
  • L'opensource FreeMind [3] 3 [4] ha una grafica piuttosto spartana ma è completamente gratuito, è stato rilasciato sotto licenza GPL, è disponibile per GNU/Linux, Mac OS X, Windows e per qualunque altro sistema operativo che supporti il linguaggio Java.
  • Uno strumento che consente di creare diagrammi e di condividerli è Bubbl.us [5]. Completamente online tramite l'utilizzo del proprio browser permette di creare e condividere mappe e diagrammi, in puro stile Web 2.0 è un ottimo strumento interattivo che si basa sul Brainstorming. Il servizio combina AJAX e Flash per simulare un'interfaccia desktop verosimile.
  • Un altro software da tenere in considerazione è Cayra [6]. È totalmente gratuito e lo distingue da Freemind la possibilità di realizzare delle Mappe mentali morbide e colorate così come indicato dallo stesso Buzan.
  • In ambiente GNU/Linux è invece disponibile il software VYM [7]. Si tratta di un progetto opensource molto promettente sia sul piano degli strumenti che della grafica. Solo di recente è stato tentato un porting verso l'ambiente Windows, con risultati ancora non del tutto stabili.
  • Anche Mind42 [8] è un'applicazione web 2.0 che consente di realizzare mappe mentali on-line in forma collaborativa, molto utile per il Brainstorming e per la condivisione in rete. È disponibile un tutorial [9] in lingua italiana curato da Barbara Bevilacqua.
  • BrainVizing [10] è un'applicazione che sfrutta le capacità di GraphViz [11] che consente di realizzare mappe mentali in forma incrementale, di produrre le mappe in sequenze che ne illustrano la definizione collegamento dopo collegamento...

COMMERCIALI

  • Un software lanciato e promosso dallo stesso Buzan è iMindMap [12]. Più orientato alla veste grafica della mappa che non al collegamento con gli ambienti informatici, consente di realizzare mappe mentali digitali seguendo tutti gli accorgimenti proposti dal loro ideatore.
  • Il sistema più conosciuto è probabilmente MindManager [13] 2 [14]. Da anni affermatosi come leader del settore, consente di integrare il concetto di mappa con le funzionalità dei più diffusi strumenti informatici di produttività. Si tratta dello strumento più completo per realizzare e utilizzare Solution map in ambito ICT e prevede funzioni anche per il collegamento a Database.
  • Uno strumento per realizzare mappe online è MindMeister [15] 3 [16]. La filosofia di sviluppo è analoga a quella di altri software, ma il sistema è completamente online, alcune delle sue funzionalità sono del tutto gratuite e permette di lavorare in modo collaborativo via Internet.
  • Per l'ambiente Mac OS X è stato sviluppato il software Mythoughts [17] 4 [18]. È un programma a pagamento (49 USD) di cui è possibile scaricare una versione di prova. È molto curato dal punto di vista grafico e consente di inserire agevolmente anche immagini personali.
  • Sempre per Mac OS X molto semplice e utile è Mindnode [19] 5 [20] del quale esiste anche la versione per iPhone e iPad.

Voi cosa ne dite? --Leo45555 (msg) 18:35, 5 mar 2016 (CET)[rispondi]


PROPOSTA DI RIPRISTINO SEZIONE SW[modifica wikitesto]

La sezione in oggetto è molto utile per coloro che sono interessati alle applicazioni nell'ambito della produttività, più che all'utilizzo creativo.

Non vedo lo scopo "promozionale", dato che la lista è molto ampia e consente a chiunque di farsi un'idea di quali SW sono disponibili (molti tra l'altro sono del tutto gratuiti).

Chiunque può integrare l'elenco con altri prodotti che rientrino nella categoria dei SW per la produzione di mappe gerarchico-associative.

Per questo proporrei il ripristino della sezione.


PROPOSTA DI RIPRISTINO SEZIONE BIBLIOGRAFIA[modifica wikitesto]

La sezione bibliografia, presente fino ad Aprile 2016, è stata rimossa, benchè fornisca riferimenti precisi a testi sull'argomento che vanno ben oltre le suggestioni e indicazioni opinabili e sistematizzano l'argomento.

Per questo proporrei il ripristino della sezione.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:49, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:17, 25 nov 2022 (CET)[rispondi]