Discussione:Magia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La magia simpatica e la magia per assomiglianza sono la stessa cosa e si basano sul principio "il simile attira il simile" (e non solo per nuocere): quindi sostituirei il punto 5 con la magia evocatoria che invece è riportata più sotto senza "numero". --Easyboy82 15:21, 12 feb 2007

Questa voce mi convince poco, cos'è questa magia mistica? La cabala pratica mi sembra abbastanza slegata da doverne fare una pagina a parte...

Sbisolo 18:20, Gen 24, 2004 (PST)

Sì, sono un po' perplessa anch'io su questa voce.. Penso che andrò a leggermi cosa dice in proposito una enciclopedia e poi metterò mano all'articolo.Ciao!

Frieda 00:43, Gen 25, 2004 (PST)

ma no! non dovete essere perplessi! la magia è una cosa unica! conoscete harry potter? è un mio caro amico, lui mi ha spiegato che la magia esiste ed è proprio per questa esistenza che noi babbani crediamo che non esiste, perchè se esistesse il nostro mondo non esisterebbe minimamente, quindi molti di noi preferiscono dire che la magia non esiste, quando sanno perfettamente il contrario! IPOCRITI!

                                                           by ila 
                                                   (l'amica di harry potter)

A parte i commenti vaneggianti delle amiche di enrico il vasaio e gli insulti gratuiti di un cabalista (o presunto tale) ben protetto dall'anonimato direi che c'é più di un motivo per essere perplessi su questo articolo. A conti fatti parlare di magia è tanto delicato quanto parlare di religione ed altrettanto difficile trovare una base (seppur minima) condivisa dalle persone che vi credono. Forse avremmo bisogno di un esperto di antroplogia culturale per riuscire a scrivere qualcosa di oggettivo, non NPOV e coerente --Berto 07:47, Set 8, 2004 (UTC)

una ricerca[modifica wikitesto]

un pò di tempo fa ho fatto una rierca in merito, ora pubblicata nel sito: http://digilander.libero.it/Astyonax/dealing/Magia/home.html siccome è formata da una sessantina di pgs e ho appena scoperto wikipedia non ho ancora fatto niente, ma penso che sarebbeinteressante spostare i contenuti, magari rivedendoli, all'interno dell'enciclopedia! --ASTYONAX 18:02, Giu 26, 2004 (UTC)

Se è tutta farina del tuo sacco, ogni contributo è ben accetto! MikyT 18:37, Giu 26, 2004 (UTC)

Non capite niente di Cabala, le affermazioni scritte sono vaghe e non corrette, fatevi una cultura prima di scrivere di queste cose sacre

Secondo quanto scrivono gli amici inglesi la magia si deve distinguere in paranormale e d'illusione, inoltre realizzano un articolo su magia e religione, che penso punti sugli aspetti sciamanici della magia. L'argomento è complesso (anche gli amici inglesi ne hanno discusso a lungo) e il legame stesso con lo sciamanesimo ne è prova. Non solo, nella mia ricerca sul vampiro (spero, presto, di completare l'articolo) ho scoperto che questa e altre figure leggendarie sono strettamente connesse con riti magici più o meno ancestrali, quindi un eventuale articolo sulla magia verrebbe decisamente ben più complesso di quello che attualmente è scritto.
Personalmente non ho ancora alcuna intenzione di approfondire l'argomento, vastissimo (provate a leggere Promethea, che comunque può essere una buona base di partenza, perché lo scrittore, Alan Moore, si è autoproclamato mago!) e penso che forse l'articolo andrebbe ridotto alla sola introduzione, con tanto di etimologia della parola, e a qualche rimando, in attesa che qualcuno più esperto provi ad affrontare questo osso particolarmente duro.
Il link esterno proposto da ASTYONAX può anch'esso essere preso come buon punto di partenza, ma a quel punto bisogna approfondire con più fonti possibili (e non solo con la wiki inglese) l'articolo di base.
Saluti, Gianluigi 16:03, Set 8, 2004 (UTC)

Enciclopedia – vedi fonti – vol XII, pag. 538[modifica wikitesto]

UHM un richiamo del genere mi pare tanto tanto sospetto... ancora di più perchè sto tipo ha sostituito totalmente l'articolo che c'era prima con il suo testo. Sarà mica un brano preso pari pari da una qualche enciclopedia?? Purtroppo ho notato sta frase mentre lo stavo wikificando e non prima :-\ Kormoran 15:30, Nov 8, 2004 (UTC)

Ho deciso, la riporto alla versione di Lukius. Kormoran 15:33, Nov 8, 2004 (UTC)

Blocco dell'articolo[modifica wikitesto]

Immagino che se Snowdog si è dato pena di bloccarlo un motivo ci sia. Tuttavia mi sembra triste pensare che anche un articolo tutto sommato secondario della wikipedia come questo necessiti di misure tanto drastiche. Arrivo a capire che articoli su figure politiche attuali molto discusse come Silvio Berlusconi meritino protezione dai commenti di parte a dagli insulti, ma la situazione era tanto tragica anche qui?
Non posso fare a meno di pensare che ogni articolo bloccato sia un'occasione persa.--Berto 07:49, Nov 10, 2004 (UTC)

La Magia esiste[modifica wikitesto]

Vi dico io che la magia esiste....la magia è: la bellezza della natura, il mare, i pesci, l'erba, gli insetti, le piante, il sole, la fotosintesi clorofilliana, i pianeti, il sole, le stelle, la magia è sinonimo delle cose che ci stanno intorno, e non è sinonimo di poteri magici, incantesimi e altre stregonerie. Se volete sapere qualcosa sulla magia, andate al mare, noleggiate una canoa e dirigetevi verso il mare aperto, e sentite il rumore magico delle onde, il profumo magico del mare, la tranquillità e la pace.
Luca

Una proposta[modifica wikitesto]

Penso che si potrebbe fare di questa voce un disambigua (sull'es. di en:Magic) che rimandi da una parte alla magia intesa come illusionismo e dall'altra ad una voce tipo Magia in tedesco o Magia in inglese per la magia classica. Se lo ritenete opportuno potrei scrivere io l'articolo, sul modello di Alchimia. Luisa 20:11, Apr 6, 2005 (UTC)

Pienamente concorde con la tua idea! Oks 20:16, Apr 6, 2005 (UTC)

Claude Lévi-Strauss[modifica wikitesto]

Sono capitata per caso su questa discussione e non capisco perchè la parola magia abbia creato questo effetto di allerta. Ritengo che sia fuori luogo perchè si può affrontare l'argomento magia in modo molto documentato dal punto di vista del mito e dell'antropologia. Basterebbe prendere in mano Antropologia strutturale di Claude Lévi-Strauss al capitolo Magia e Religione (il capitolo sullo stregone e la magia del gruppo di indiani Nambikwara è etremamente interessante)e vedere i vari testi di Antropologia culturale per apprezzare la voce che potrebbe far nascere un coltissimo articolo. Certo che bisogna scrivere una cosa seria, oggettiva e documentata. Mi piacerebbe aiutarvi, appena mi sarà possibile.--Paola 23:18, Apr 6, 2005 (UTC)

A parte che, data la mia ignoranza in materia, non conosco il libro citato da Paola (le mie uniche conoscenze sull'argomento vengono dalla lettura de Il ramo d'oro) sono sotanzialmente d'accordo con lei che una persona con una ragionevole conoscenza dell'antropologia potrebbe scrivere un ottimo articolo sulla magia. Se Paola possiede queste conoscenze ben venga il suo aiuto :-) --Berto 07:10, Apr 7, 2005 (UTC)

Nuova proposta[modifica wikitesto]

Fermo restando quanto detto in Una proposta, suggerirei di scrivere un articolo, tipo Magia (antropologia), che tratti l'argomento da un punto di vista antropologico, etnologico, sociologico e religioso, sul modello di en:Magic and religion e en:Magical thinking. Come consigliato da Berto, lo potrebbe scrivere Paola, che più di me ha le conoscenze necessarie per farlo.
Avremmo così 4 articoli:

  1. Magia disambigua
  2. Illusionismo
  3. Magia (paranormale) con storia della magia (posso provare a scriverlo io)
  4. Magia (antropologia)

Luisa 10:46, Apr 7, 2005 (UTC)

Nuovo articolo[modifica wikitesto]

Sto ultimando la preparazione dell'articolo sulla magia, nel quale ho cercato di fornire una introduzione generale (anche se sicuramente non esaustiva) dell'argomento. Ci sono obiezioni al fatto che l'attuale articolo sia sostituito dal mio? Luisa 11:29, Apr 14, 2005 (CEST)

In linea di principio nessuna obiezione. Solo non so dov'è il tuo nuovo articolo sulla magia e quindi non posso sapere se è fatto bene o meno ;-)--Berto 09:15, Apr 15, 2005 (CEST)

  • Bozza della parte storica dell'articolo qui Luisa 23:41, Apr 15, 2005 (CEST)

Ho appena finito di leggere la tua bozza di articolo. Per evidenti motivi non sono in grado di giudicare la correttezza dei contenuti ma mi sembra buono. Da parte mia direi che puoi sostituire l'articolo (magari integrando le poche informazioni che già c'erano?). Magari nel cappello sottolinea il fatto che questa è una storia della magia in occidente. --Berto 09:40, Apr 18, 2005 (CEST)

Colorazione della magia[modifica wikitesto]

Non è riconosciuto da tutti il fatto che la magia sia suddivisa in colori... forse bisognerebbe togliere il riferimento alla magia bianca o magia nera...

Magia in Russia, Africa, Cina, Sud Est asiatico, Giappone,Sud America nelle varie forme eccetera. Non basta quello che avete scritto. Il termine dovrebbe essere ristrutturato, per esempio con corpo principale e riferimenti.

Magia nel Medioevo[modifica wikitesto]

Ho trovato una recensione del sociologo M. Introvigne di un libro sulla magia nel Medioevo. Credo sia molto illuminante a riguardo e, se fossi in voi, chiederei l'autorizzazione al sito del CESNUR per integrarlo, con le dovute modifiche, in questa pagina. http://www.cesnur.org/2008/mi_magia.htm --78.12.48.157 (msg) 13:01, 17 lug 2012 (CEST)[rispondi]

La voce mi pare poco enciclopedia[modifica wikitesto]

Nella prima parte si trova scritto: ... Nella maggior parte delle culture antiche e moderne, fin dagli albori della civiltà, sono esistite credenze e pratiche magiche, con caratteristiche sostanzialmente simili anche se formalmente diverse, che si possono trovare in relazione ad aspetti tipici dell'occultismo, della superstizione e della stregoneria. ... Questa frase, a mio parere, contiene pregiudizi ideologici e gravi mancanze enciclopediche. Per esempio manca la parte fondamentale del mondo magico che è quella riguardante "l'arte magica" dello sciamano che comprendeva tra l'altro pratiche mediche positive, filosofiche e religiose che stanno alla base della moderna scienza, della filosofia e delle religioni odierne. Nell'ambito delle pratiche magiche non tutto era superstizione e tabù o magia stregonesca e ignoranza ma in buona parte vi erano conoscenze e pratiche o arti positive che l'uomo aveva acquisito nel corso della sua storia in milioni di anni. La conoscenza di oggi passa attraverso quella del passato, naturalmente ieri come oggi molto resta oscuro, sconosciuto che l'uomo affronta con tentativi, intuizioni, sperimentazioni, per pratiche analogiche come l'uomo del mondo magico. Nelle religioni moderne persiste una rilevantissima presenza di pratiche rituali, concezioni e credenze magico pagane che continuano quelle proprie del periodo storico passato che si vuole caratterizzato più dalla magia e dalla superstizione che dalla scienza. Sicuramente l'uomo di 20mila anni fa non poteva praticare la chirurgia però poteva benissimo esercitare attività terapeutiche ortopediche come la sistemazione e la steccatura di arti fratturati e scomposti e il ricorso all'usilio di bastoni o verghe che lo aiutassero a sostenersi e a camminare e tali conoscenze e pratiche terapeutiche non erano e non sono superstizione ma conoscenza e scienza. E' dalla fase del mondo magico che emerge la scienza, è dall'astrologia che emerge l'astronomia, è dallo sciamanesimo guaritore-poetico-psicopompo che emergono i medici, i filosofi, le divinità psicopompe, i sacerdoti delle religioni moderne, è dall'esperienza dell'uomo preistorico e dalla sua lunga fase magica che emergono le speculazioni metafisiche e matematiche. Alberto Pento --79.38.249.59 (msg) 09:02, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Magia etimologia[modifica wikitesto]

I termini magia e mago hanno la stessa origine e radice dei termini "magistrato, maestro, mister, magno, major, maggiore" = grande, potente, ... = celtico magalos maglos (principe) e magi(o) grande; A.i. mah-, mahat-, arm. mec, gotico mikilis, ittita mekkis, greco megas, sumero mah, semitico accadico mahdu (madis, mahdis) tutti grande, potente; e osco mais e maimas (maximae), umbro mestru (maggiore); medio babilonese ma'dis (molto), accadico ma'du, madu, sumero mah (molto); etrusco macstrev(a) (titolo di una magistratura), umbro mestru, accadico magsaru (pieno potere, potere supremo); estratto da un saggio di filologia etimologica delle lingue antiche e moderne. Alberto Pento --79.38.249.59 (msg) 09:32, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Manca il collegamento[modifica wikitesto]

Manca il collegamento con la spiritualità umana, alla sua fase magica che ancora non è terminata, all'animismo e allo sciamanesimo. Vedasi gli studi di Mircea Eliade e James Frazer. Alberto Pento --79.38.249.59 (msg) 07:59, 4 apr 2015 (CEST)[rispondi]