Discussione:Luca Bianchini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Non ho trovato "dichiarazioni ufficiali" sulla sua omosessualità, ma alcune dichiarazioni in questa intervista sono piuttosto esplicite. Una su tutte: "Perché siamo sempre soli non lo so, i rapporti sono difficili in generale. Per noi gay forse ci sono meno possibilità, nel senso che siamo di meno, in valore assoluto. Poi siamo molto schiavi della componente estetica, che fa parte della nostra cultura." Non credo proprio si possa travisare. Lieto di sbagliarmi, ma ci vorrebbe una smentita altrettanto lampante. --.[d]oppia.[d]i. 13:51, 23 lug 2008 (CEST)

Siamo arrivati ai vandalismi dalla RAI? Ma bene! Lavorate, piuttosto di perdere tempo qui, visto che siamo noi a pagarvi. O magari, invece di vandalizzare, provate un po' a dialogare. --.[d]oppia.[d]i. 12:40, 25 lug 2008 (CEST)

per Dread83[modifica wikitesto]

gent.mo Dread83, sono Luca Bianchini. Innanzitutto complimenti per la vastità di notizie e fonti che hai inserito nella mia scheda, davvero completa. Come avrai potuto notare, abbiamo cercato di togliere i riferimenti alla presunta omosessualità inserita nel testo, non certo per vandalismo o altro come scrivi, ma per una questione di rispetto. Potrebbe essere vero o meno quello che scrivi, deducibile o no. In ogni caso questa informazione investe una sfera diversa da quella pubblica di scrittore o conduttore radiofonico, ovvero quella privata. Per rispetto ad una mia scelta e desiderio di non pubblicare niente di privato, presunto, falso o vero che sia ti chiedo la cortesia di eliminare la voce omosessualità dalla scheda. ti ringrazio anticipatamente per la tua comprensione, ti saluto, Luca

Ciao! Siamo ovviamente partiti con il piede sbagliato; faccio notare come una cancellazione di contenuto (per di più ripetuta) senza alcuna motivazione è considerata vandalica. Bastava semplicemente fornirne il motivo.
Nel caso specifico, ammetto di non sapere come comportarmi; mi riservo quindi di rispondere in un secondo momento, se non ti dispiace. Di sicuro, però, la tua richiesta va inoltrata a Wikimedia Italia (info-itatwikimedia.org), quantomeno per comprovare la tua identità (un requisito indispensabile, spero che tu comprenda). Mi scuso per questa situazione; ho inserito tale info spinto unicamente dal dovere di cronaca. Grazie. PS: personalmente, non credo che tale informazione riguardi esclusivamente la sfera privata; dalle sue dichiarazioni, si evince come vi sia una ragionevole influenza in ciò che ha scritto. --.[d]oppia.[d]i. 16:07, 25 lug 2008 (CEST)
Ho deciso di riformulare la voce secondo quanto riportato in Wikipedia:Modello_di_voce_-_Biografia#Riservatezza_e_notorietà. Se non andrà ancora bene, ti invito a inviare una mail a Wikimedia. Grazie. --.[d]oppia.[d]i. 17:10, 25 lug 2008 (CEST)

Ancora "Da controllare"?[modifica wikitesto]

L'autore ha già pubblicato cinque opere, tutte con Mondadori, ed è oramai affermato anche nel mondo della conduzione radiofonica: siamo sicuri che la pagina sia ancora "Da controllare"? --Wappi76 (msg) 12:31, 7 feb 2011 (CET)

Mi pare, peraltro, che la voce non abbia (più) carattere di (auto)promozionalità. --Wappi76 (msg) 12:33, 7 feb 2011 (CET)
beh insomma, mi sembra che la voce in questione sia lunga quasi tanto quanto quella relativa al Manzoni... con la differenza che il Manzoni non poteva scriversela da solo... a lume di naso, non vi ravviso una trattazione in forma "enciclopedica". detto francamente, se non si tratta di autopromozionalità, mi sembra però quanto meno promozionalità: le varie didascalie sembrano quasi come estratte pari pari dalla presentazione (ovviamente interessata) di uno dei suoi libri. Come del resto (auto)promozionale, e non certo enciclopedica, appare a chiunque (o quanto meno a me) la trattazione dei suoi programmi radiofonici.
in ultimo, riguardo alla "presunta" omosessualità del "nostro", mi è venuta in mente la voce relativa a Gianni Vattimo, di cui si dice essere "dichiaratamente omosessuale". orbene, visto che alla intervista rilasciata a CulturaGay e riportata sopra (in cui il "nostro" parla in prima persona plurale) non sono seguite querele per diffamazione aggravata a mezzo stampa, ritengo non ci sia bisogno di dichiarazioni ufficiali (leggasi "acquisto di una pagina del Corriere della Sera con su scritto "dichiaro ufficialmente di essere gay" seguito da firma autografa") per ritenerlo dichiaratamente gay. e se il nostro è un personaggio pubblico, e come tale meritevole di trattazione enciclopedica visto che ne stiamo parlando qui, e rilascia dichiarazioni pubbliche visto che l'intervista non è visibile solo a un forum privato, direi che la sua omosessualità può tranquillamente essere considerata un fatto pubblico (e pertanto meritevole di enunciazione in questa sede), con buona pace delle richieste del nostro del rispetto di una fantomatica "riservatezza". --Loge (msg) 16:34, 14 lug 2011 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luca Bianchini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:25, 22 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Luca Bianchini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:36, 9 giu 2019 (CEST)

Dov'è nato?[modifica wikitesto]

Qualcuno sostiene che sia nato a Torino, ma la maggior parte dei link (anche il suo blog, ora archiviato) rimandano a Mola di Bari.----Dryas msg 20:47, 9 giu 2019 (CEST)

[@ Driante70] In realità è nato a Torino, ma senza fonti attendibili non possiamo cambiare la voce a nostra discrezione perché le informazioni non sarebbero verificabili. --Ruthven (msg) 13:34, 12 giu 2019 (CEST)

LUCA BIANCHINI è NATO A TORINO. QUI IL DOCUMENTO DI IDENTITA[modifica wikitesto]

✔ Fatto Data corretta secondo le fonti --Ruthven (msg) 13:19, 12 giu 2019 (CEST)

Luca Bianchini è nato a TORINO[modifica wikitesto]

ECCO 2 FONTI ATTENDIBILI CHE TESTIMONIANO CHE LUCA BIANCHINI è NATO A TORINO. IL SITO DELLA MONDADORI E IL SITO DELLA RAI, PER CUI COLLABORO. POTETE AIUTARMI A CORREGGERE IL LUOGO DI NASCITA? VI CHIEDEREI ANCHE DI VIGILARE IN MODO CHE NON VENGA DI NUOVO CAMBIATO IN MOLA DI BARI.

https://www.librimondadori.it/autore/luca-bianchini/

https://www.raiplayradio.it/programmi/mangiafuocosonoio/ Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lucabianchiniscrittore (discussioni · contributi) 16:41, 12 giu 2019.

✔ Fatto, grazie --Ruthven (msg) 09:10, 13 giu 2019 (CEST)