Discussione:Luís Sílvio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riporto commento postato nella voce: Si può ammettere (se le voci storiche in tal senso esistono) che Luis Silvio (al quale va tutta la mia simpatia) fosse davvero un calciatore, ma ricordo tuttora che nell'esordio casalingo della Pistoiese in Serie A contro l'Udinese e nella partita successiva contro il Brescia il Brasiliano fu impiegato da "numero 7" (il numero di Bruno Conti ... ala per eccellenza) e si mise in mostra per la goffaggine e la clamorosa lentezza, oltre che per non aver alcuna confidenza con il pallone.

Paolo Montalto

--Kaspo 18:15, 1 ott 2007 (CEST)[rispondi]

La verità credo che stia nel mezzo[modifica wikitesto]

In questa simpatica vicenda credo che la verità stia nel mezzo... nessun dubbio sul fatto che Luis Silvio fosse un calciatore, e non un cameriere, un gelataio o un pizzaiolo che dir si voglia, e non credo sia stato possibile manipolare una partita solo per consentirgli di mettere maggiormente in mostra le sue doti e convincere la Pistoiese ad acquistarlo... al tempo stesso, la storia dell'incomprensione linguistica tra "ponta" e "punta" mi sembra alquanto bislacca... secondo me, è più probabile che Luis Silvio, davanti alla prospettiva di un trasferimento in Italia e di buoni guadagni, anche dovendo giocare in un ruolo non suo, abbia preteso troppo da sé o abbia semplicemente voluto rischiare... sicuramente il risultato fu un fallimento, dal momento che disputò con la Pistoiese solo le prime sei partite. Corrado Maestripieri.


FINALMENTEEE![modifica wikitesto]

Ecco la prova che Luis Silvio era veramente un giocatore! In questo video del 1979 (http://www.youtube.com/watch?v=O7x9ZWy7mUk), Luis Silvio,con la maglia numero 7, sigla la prima marcatura nell'incontro Marilia - Fluminense.

Ed ecco l'articolo d'epoca ritraente un esultante Luis Silvio (http://historiadomariliaatleticoclube.blogspot.co.uk/2011/01/marilia-atletico-clube-campeao-da-taca.html)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luís Sílvio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:50, 13 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luís Sílvio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:24, 22 mar 2018 (CET)[rispondi]

Facciamo chiarezza[modifica wikitesto]

Risolta da tempo l'ambigua vicenda che lo voleva un "non calciatore" (è sufficiente l'intervista della Gazzetta di 15 anni fa) preciso alcuni punti:

  • Pare che in Brasile fosse una discreta ala, veloce e bravo nei cross: il condizionale è però d'obbligo, tanto che i dati riportati dalla Stampa sono IMO frutto di stime e non di calcoli precisi.
  • Qualcuno diceva che giocò le prime 6 partite per poi andare in panchina: controllando su Transfermarkt si evince però che giocò 5 volte nelle prime 6 gare, conoscendo poi un lungo "panchinamento" e disputando l'ultimo incontro nel marzo 1981 a Perugia.
  • L'età dei figli Amanda e Lucas era rispettivamente di 24 e 14 anni all'epoca dell'intervista, ma non so la data di nascita precisa: dice che la figlia fu concepita quando era in Italia, quindi al più nella primavera-estate 1981 e potrebbe essere nata ad inizio 1982. Lucas è invece nato circa una decina d'anni più tardi, verosimilmente nel 1992.
  • Non è vero che il Ponte Preta truccò una partita per "adescare" gli osservatori pistoiesi, ma ho preferito il termine "falsare" (anche se forte) al più enfatico "messinscena" evitando anche qualsiasi riferimento alla combine (visto che comunque non ci fu).

--95.236.52.235 (msg) 17:11, 22 gen 2023 (CET)[rispondi]