Discussione:Lipoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2023).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2023

La voce è male impostata, bisognerebbe dividere la riga che descrive il range di dimensioni dei lipomi dal capitolo "cardiologia". Infatti leggendo quanto segue:

"In cardiologia [modifica]

I lipomi si possono osservare in qualunque età, non ci sono distinzioni di sesso e il diametro varia da piccole dimensioni fino a 15 cm con un peso anche di 4.8 kg (nei casi peggiori). Si manifestano nel subendocardio o nel subpericardio, più comunemente nel ventricolo sinistro o nell’atrio destro."

Sembra che si possano sviluppare lipomi di 4,8kg nel ventricolo sinistro (il cuore pesa nettamente meno di mezzo chilo, con una certa variabilità interindividuale)