Discussione:Lipidi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sono uno studente al 5° anno di biologia, nuovo di Wikipedia, e ho notato che questa voce era molto incompleta e vi erano ripetizioni ed errori. Anche se sono nuovo, ho cercato di migliorarla e wikificarla, ma ancora c'è molto da fare. In particolare a livello di contenuti cerco aiuto per quanto riguarda la classificazione dei lipidi, perché consultando libri di testo e internet ho trovato delle ambigutà, quindi invito gli esperti di chimica (generale, biologica, ma soprattutto organica) a partecipare. Ciao a tutti --marmo 11:45, 20 dic 2006 (CET)

Scusate ma le altre sostanze classificate come lipidi (leucotrieni, prostaglandine, trombossani)? le vitamine (a,e,k,d)? mancano molti collegamenti in questa voce. --Pettorato (msg) 18:23, 29 dic 2011 (CET)

Parti eliminate[modifica wikitesto]

Segnalo questa modifica. --Aushulz (msg) 21:21, 1 dic 2012 (CET)

Solubilità dei lipidi[modifica wikitesto]

Ma l'alcool è un solvente apolare? Mi pare che gli alcoli siano solventi POLARI

I lipidi vengono identificati sulla base delle loro proprietà comuni di solubilità: sono insolubili in acqua (definiti per questo idrofobi), mentre sono solubili in solventi organici non polari, come etere dietilico o acetone, alcoli e idrocarburi

Grazie per la segnalazione. Ho tolto l'indicazione "non polare". La distinzione è tra acqua e solventi organici (non necessariamente apolari). Neanche l'acetone è apolare. La solubilità in questo caso è dovuta alla presenza delle catene idrocarburiche, non al fatto che la molecola sia polare o no, per cui (correggetemi per sbaglio) i lipidi sono più solubili negli alcoli che hanno una catena idrocarburica più lunga. Dunque il fatto che una sostanza sia idrofila o lipofila è solo in parte collegato con la polarità della molecola. O meglio le sostanze solubili in acqua (idrofile) penso che siano tutte polari mentre le sostanze lipopfile penso che possano essere sia apolari sia polari. In vista di ciò, penso che dobbiamo correggere la pagina Idrofobia, magari dopo avere recuperato qualche fonte in proposito. --Daniele Pugliesi (msg) 03:39, 8 gen 2014 (CET)

Complimenti