Discussione:Legione (demoni)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Enciclopedicità[modifica wikitesto]

Non ho capito bene se è l'enciclopedicità ad essere in dubbio o se è il problema è la cortezza della voce. Comunque, questo episodio dell'indemoniato di Gerasa mi pare un episodio importante della Bibbia, degno di essere presente nell'enciclopedia. Il nostro è solo uno stub, mi spiace ma non riesco ad andare oltre con la traduzione; in en.wiki c'è più materiale, la voce è più corposa, e addirittura c'è anche en:Legion (demon) in popular culture. Dopo non essere riuscito a tradurre oltre avevo pensato di integrarlo da qualche parte, ma non sono riuscito a capire dover poterlo inserire (in Categoria:Demoni non ci sono liste).--Trixt (msg) 15:34, 26 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Ritengo sia il caso di togliere l'avviso E. --MarcoK (msg) 15:51, 26 apr 2009 (CEST)[rispondi]
Concordo e provvedo. --DispAcc01 11:28, 8 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Identificazione del demone "Legione"[modifica wikitesto]

Da come viene introdotto l'argomento, la "Legione" [Legione (demone)], si raffigura come un unico demone. Ma dato che alla richiesta di un nome viene risposto «Il mio nome è Legione perché siamo molti», mi sembra ovvio che in realtà fossero più demoni in un corpo e che la riposta sia data da un portavoce.

Faccio questo appunto perché sono giunto a questa pagina dal link http://it.wikipedia.org/wiki/Anneliese_Michel dove la poveretta asserisce di essere posseduta da Legione, appunto. Nel film "L'esorcismo di Emily Rose" la cosa viene riportata allo stesso modo.

Per quanto asserire di essere posseduti da "Legione" sia una cosa strana, perché vorrebbe dire essere posseduti da : a. un numero imprecisato di denomi b. gli stessi demoni rappresentati in questa pagina a questo punto proporreri di rendere più esplicito, se vi trovate d'accordo, il fatto che Legione non sia un demone unico, ma che la legione sia il modo di indicare la molteplicità dei demoni autori della possessione.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Legione (demòni). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:54, 8 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Demoni umani e animali in Matteo 7:6 e 26:53[modifica wikitesto]

Con la modifica oldid 109972270 dell'11 gennaio 2020, ho raccolto in un unica sezione il "Matteo: analisi del brano" il testo relatio al Vangelo di Matteo. Ho aggiunto il riferimento al nome greco tramite l'interlineare di Bbilehub, il fatto che Matteo non menziona mai il nome proprio Legione e che l'unica altra occorrenza dell'equivalente greco "porci" è presente in [{passo biblic2|Mt|7:6}}.

Ho aggiunto un riferimento alla dottrina del Corpo Mistico secondo Tommaso d'Aquino, il quale affermò che doveva esistere anche un Corpo Spirituale di Satana. LA teologia crede in una gerachia di demoni, tra loro uniti in un solo corpo spirituale nel loro vertice Satana, nello stesso modo e grado in cui la i santi sono una comune unione con Gesù Cristo Dio.
Il nome proprio di persona del demone "Legione" poteva alludere alla religione romana per i falsi dei pagani, tutti riconducibili a Lucifero, ma soprattutto -oltre la loro fede e i sacrifici- all'unità spirituale dei soldati e dell'imperatore con tale angelo e la sua gerachia di demoni. Il loro culto fu imposto dall'imperatore a tutti i sudditi con la forza militare, ed in particolare agli Ebrei convertiti e battezzati nel nome di Gesù Cristo Dio dapprima da san Giovanni e in seguito dai Dodici, dai 70 e dai diaconi.

Tale fu il motivo delle persecuzioni di Nerone che è alla storia è noto come Cesare Nerone, che "dimenticò" il secondo nome dinascita, quello di Claudio (zoppicare, claudicare). L'doratore dei falsi demoni pagani, che fece uccidere Pietro e Paolo, forse si accorse di avere assunto il Numero della Bestia nel proprio nome/titolo di Cesare: gematria(Cesare Nerone) = 666.<br / Gesù Cristo Dio rinunciò ad opporre alla legione romana che lo arrestò e portò a morte un numero molto maggiore pari a "dieci legioni" di angeli, oggi aumentate del 20% al numero di 12 (in Matteo 26:53[1]).
Resta da dimostrare chi fossero gli "uomini" equiparati ai porci al pascolo descritti da Matteo.

Qualsiasi commento gradito. Saluti, --Micheledisaveriosp (msg) 18:50, 11 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Legione (demòni). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:59, 15 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:10, 21 nov 2022 (CET)[rispondi]

  1. ^ Mt 26:53, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.