Discussione:La famiglia Addams (film 1991)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Differenze con le vignette originali[modifica wikitesto]

La sezione è interamente una RO senza fonte e senza senso: a dispetto del titolo, la sezione fa un paragone con il telefilm degli anni sessanta, che scopo e utilità ha un simile confronto, quando dichiaratamente il film si rifà invece più alle vignette di Charles Addams che non al telefilm? Inoltre la Nonna, nei fumetti, faceva sì Frump di cognome, ma era la madre di Gomez. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:09, 16 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Testo rimosso
  • Nel film, Fester viene presentato come il fratello maggiore di Gomez e questo fa di lui un Addams a tutti gli effetti nonché lo zio di Mercoledì e Pugsley, mentre nelle vignette originali e poi nel telefilm degli anni '60, egli era invece lo zio di Morticia (benché venisse chiamato zio da tutti i componenti della famiglia). Tale cambiamento, comunque, è stato mantenuto negli anni anche in tutti i media riguardanti la famiglia Addams successivi al film.
  • Nel telefilm, la comicità e il carattere infantile del personaggio di Fester erano ulteriormente accentuati dal fatto che parlava con una vocina acuta da bambinetto e spesso si comportava come tale, mentre nel film, pur atteggiandosi spesso in modo infantile, ha una voce molto più roca.
  • Nel film, la nonna-strega è madre di Morticia così come era stata pensata inizialmente da Charles Addams, mentre nel telefilm veniva presentata come la madre di Gomez (in ogni caso è sempre stato difficile capire se si tratti di una nonna materna o paterna).
  • Nel film, Mercoledì è la figlia maggiore degli Addams, al contrario delle vignette e del telefilm dove il primogenito è Pugsley. Nelle vignette, inoltre, Mercoledì ha un'espressione perennemente triste ed è spesso vittima dei "giochi" del terribile fratello, mentre nel film si tratta di una bambina diabolica che non lascia mai trasparire alcuna emozione ed è lei a torturare continuamente Pugsley.
  • Nel telefilm, il cugino Itt (chiamato anche "cugino coso") abitava nella soffitta di casa Addams, mentre nel film arriva in auto durante la festa in onore di Fester, suggerendo quindi che egli viva altrove.
  • Nel telefilm, Mano entrava in scena uscendo dalle scatole, mentre nel film si muove liberamente per la casa "camminando" sulle dita.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina La famiglia Addams (film 1991). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:14, 10 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:03, 26 apr 2021 (CEST)[rispondi]