Discussione:Kirchnerismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dove lo piazziamo?[modifica wikitesto]

E' corretto inserire il Kirchnerismo nel Socialismo? Il partito di Kirchner aderisce all'internazionale socialista? non adrebbe inserito nel populismo?--Bellini.raf (msg) 15:56, 27 ott 2008 (CET)

Personalmente non ho nulla da obiettare né con l'uno né con l'altro. Indubbiamente in molti Paesi sudamericani, asiatici e africani il socialismo democratico e la socialdemocrazia sconfinano nel populismo e Kirchner è un esempio di ciò. In questo caso, per essere più precisi, potremmo parlare di sconfinamento di un partito populista nella socialdemocrazia: credo infatti che Kirchner sia in effetti un socialdemocratico e che il Kirchnerismo possa essere definito tale (ci sono anche fonti a riguardo: per esempio The Economist), nonostante l'appartenenza del PJ all'Internazionale Democratica Centrista. Va tenuto conto che siamo in mezzo di un processo di riallineamento della politica e dei partiti argentini, dunque forse non è neppure il caso di tirare in ballo il PJ di se e per sè. Il Fronte per la Vittoria è indubbiamente un partito socialdemocratico e populista con elementi di sinistra cristiana nonché esponenti più centristi. Se dovessi inserire le ideologie nell'infobox del FpV, metterei "socialdemocrazia" e "populismo". --Checco (msg) 16:05, 27 ott 2008 (CET)
Si ma in questa pagina, come in quella delle Ideologie il Kirchnerismo è inserito nel Socialismo. Penso che in attesa di una maggiore definizione di questa "presunta" ideologia sarebbe meglio omettere classificazioni.--Bellini.raf (msg) 16:08, 27 ott 2008 (CET)
Mi può andare bene, ma davvero non ho nulla contro la catalogazione del Kirchnerismo come una variante regionale della socialdemocrazia. In pratica, fai come meglio credi. --Checco (msg) 16:16, 27 ott 2008 (CET)
Penso che la nostra discussione sia il frutto di un equivoco. In en.Wiki nella voce c'è il template "socialdocrazia", ma in it.Wiki, non essendoci quel template, chi ha scritto la voce ha inserito il template "socialismo". Non essendoci il template specifico, direi che si può rimuovere quello sul "socialismo". --Checco (msg) 16:22, 27 ott 2008 (CET)
Infatti, non penso ci siano dubbi. Si può rimuovere quel template. --Leoman3000 17:35, 27 ott 2008 (CET)

Anch'io toglierei. Dalla voce (ed anche da quelle inglesi e spagnole) non e' neppure chiaro esattamente cosa si propone. Se etichettiamo come socialista qualunque cosa che sembra sia di sinistra si finisce anche per creare confusione sul significato del termine.--Bramfab Discorriamo 17:59, 27 ott 2008 (CET)

Vero, però confermo che a livello internazionale il Kirchnerismo è etichettato come un'ideologia socialdemocratica e populista. --Checco (msg) 18:01, 27 ott 2008 (CET)
Non mi risulta (salvo ultimissime novità sfuggitemi) che il partito di Kirchner aderisca all'Internazionale Socialista, nonostante indubbiamente abbia raccolto molti ex-socialisti. Trattasi più che altro di un partito creato appositamente per sostenere una persona (un pò come, per altri versi, da noi Forza Italia) e dunque difficilmente accostabile in toto ad una ideologia, specialmente una ben strutturata come il socialismo.--Lochness (msg) 23:34, 28 ott 2008 (CET)

Kirchnerismo è socialista[modifica wikitesto]

Kirchner nel corso del 2008 ha annunciato da leader del PJ la proposta di adesione dell'Internazionale Socialista per poter integrare il peronismo con gli altri partiti socialisti d'America Latina. Consultare i seguenti siti:


Il Kirchnerismo è una variante del socialismo democratico e della socialdemocrazia in Argentina mi sembra opportuno inserire il template del socialismo, inoltre nella versione inglese dell'articolo è presente il template della socialdemocrazia e in quella spagnola è presente la categoria partiti socialisti e socialdemocratici. La politica attuata dai Kirchner è una politica di sinistra socialista/socialdemocratica : per esempio la presenza del ruolo dello stato nell'economia, il rifiuto del Trattato di Libero Commercio delle Americhe voluto da Bush, legalizzazione delle unioni civili, il potenziamento delle relazioni con il Venezuela ed altri paesi latinoamericani aderenti all'ALBA come Bolivia ed Ecuador, il potenziamento dell'UNASUD e del MERCOSUR. Inoltre il PJ dovrebbe presto entrare nell'Internazionale Socialista. Penso che ci siano tutti gli elementi necessari per considerarlo come socialismo.

--Baf09 (msg) 11:33, 17 lug 2009 (CEST)