Discussione:John Nash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps kchart.svg Crystal Clear app ksirtet.png Monitoraggio Economia - Premi Nobel

 Minimo 

La voce è stata considerata di livello minimo in base a quanto raccomandato nel monitoraggio della qualità. Voce monitorata nel mese di dicembre 2011
C  Seri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
D  Gravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
C  Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
C  Seri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)


Dubbio[modifica | modifica wikitesto]

Ho appena letto la teoria dei giochi... con la storia riportata nel film e quello che avrei da obbiettare è: se tutti puntano sulle amiche più brutte per averla sicuramente vinta, e tutti al mondo applicassero la teoria allora le belle non le prenderebbe nessuno e il teorema si rivolterebbe. O sbaglio? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.41.7.185 (discussioni contributi) 18:36, 11 feb 2005‎.

L'esempio delle ragazze portato nel film è solo una semplificazione di uno degli aspetti principali della teoria elaborata da Nash. Il suo significato si riferisce unicamente alla strategia da attuare per la realizzazione di un obiettivo.
Per essere un po' più precisi, si tratta in questo caso di un tipo di gioco "collaborativo", nel quale, cioè, i giocatori, tutti o alcuni, possono stringere patti vincolanti al fine di massimizzare il loro pay-off. Come dice anche nel film, Nash in questo caso raffina un nozione dell'economia classica di Smith, "il meglio per un gruppo si ottiene quando ogni elemento fa ciò che è meglio per sè", aggiungendo che "il meglio per un gruppo si ottiene quando ogni elemento fa ciò che è meglio per sè E PER GLI ALTRI". Spero di aver spiegato il concetto in maniera sufficientemente chiara, non si tratta, duqnue, di una scelta qualitativa, ma solo la scelta più logica al fine di massimizzare la propria "vincita" (che è l'obiettivo della teoria dei Giochi).
shaka (you talkin' to me?) 19:20, Feb 11, 2005 (UTC)

Copy Violation?[modifica | modifica wikitesto]

Ho trovato il testo di questo articolo anche all'indirizzo: http://biografie.leonardo.it/biografia.htm?BioID=181&biografia=John+Nash. Ma hanno copiato loro! (loro ultima modifica 05/10/2004). Chi glielo dice? E come glielo si dice? Leonix 01:55, 29 nov 2005 (CET)

Ho scritto la seguente e-mail inviandola alla pagina dei "contatti" del sito in questione:
« Su Wikipedia ci si chiede come mai il testo di questo articolo appaia identico o simile e con una data di modifica (vostra) posteriore a quella di creazione su Wikipedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:John_Nash
Sul vostro sito non vedo alcuna menzione della fonte come previsto dalla licenza di utilizzo. Per citare la fonte se necessario potreste ricorrere a queste istruzioni:
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:Cite&page=John_Nash&id=1636867
Nel caso l'autore abbia contemporaneamente provveduto alle due pubblicazioni potrebbe informare la comunità per evitare ulteriori perdite di tempo. Diversamente la pubblicazione sul vostro sito senza dare credito della fonte costituisce una violazione della GNU FDL sotto la quale vengono distribuiti i contenuti di Wikipedia.
Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Free_Documentation_License »
Immagino che questo sia un modo per occuparsi della questione. Se non risponde nessuno entro quindici giorni da adesso chiunque può riportare la questione a un amministratore, immagino. -- Johnnyfichte 18:12, 1 dic 2005 (CET)

Mito metropolitano?[modifica | modifica wikitesto]

#REDIRECT Mito metropolitano?

Siamo sicuri che Einstein non avesse risultati brillanti? Ho sentito spesso questa voce ma mai informazioni dettagliate in merito. Sarebbe giusto verificare. -- Esyfede 12:52, 18 ago 2006 (CEST)

Fonti?[modifica | modifica wikitesto]

Su quali fonti si basa la nota aggiunta da 87.18.235.247 alle 20:59 del 17 mar 2007?
Fioravante Patrone -- 213.140.6.115 15:09, 19 mar 2007 (CET)

Non è enciclopedica[modifica | modifica wikitesto]

Mi riferisco alla nota di Tomma25 alle 10:45 del 19 mar 2007.
Fioravante Patrone -- 213.140.6.115 15:09, 19 mar 2007 (CET)

Non e` enciclopedico (forse) il modo di presentare quella nota, ma l'informazione e` interessante ed enciclopedica. -- Lou Crazy 03:40, 21 mar 2007 (CET)
Io toglierei quel "forse" al modo di presentare la nota. Tolto quello, cosa resta? Due cose. Che Nash è stato al Festival della Matematica (cosa che non mi pare enciclopedica). E che ci sono delle varietà che si chiamano "varietà di Nash". Questa informazione è interessante e anche per me meritevole di essere registrata, ma andrebbe inserita nel contesto dei suoi contributi matematici.
Fioravante Patrone -- 213.140.6.115 17:07, 21 mar 2007 (CET)
Potrà non interessare il fatto che lo ha detto al Festival, ma l'informazione sui Nash manifold mi pare interessante ed enciclopedica.
"Be Bold"... riscrivi il tutto in forma enciclopedica. -- Lou Crazy 05:24, 23 mar 2007 (CET)

Nash o Andreoli?[modifica | modifica wikitesto]

IMHO mi sembrano eccessive due citazioni di Andreoli. Soprattutto la nota finale.
Fioravante Patrone -- 213.140.6.115 03:34, 20 apr 2007 (CEST)

[modifica | modifica wikitesto]

Attenzione in questo sito sono riportate le stesse cose di questa pagina di wikipedia: http://www.centrostudimalfatti.org/old/j_nash.html Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.47.116.233 (discussioni contributi) .

John Nash ad oggi ha 40 anni? Com'è possibile?[modifica | modifica wikitesto]

Nella sezione "il genio e la schizofrenia" c'è scritto: "ma oggi Nash è un quarantenne che frequenta ancora l'Istituto a Princeton, studia ancora matematica e sembra guarito dalla malattia". Ma non ha senso! John Nash non ha 40 anni! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.160.117.227 (discussioni contributi) 21:37, 9 giu 2010.

Potreste chiarire questa parte del discorso?[modifica | modifica wikitesto]

Da un punto di vista economico, e soprattutto monetario, Nash si è fortemente discostato dal pensiero cosiddetto mainstream, per sostenere alcune tesi della scuola austriaca, in particolare di Friedrich von Hayek (soprattutto per quanto riguarda gli argomenti contenuti in Denationalization of Money: The Argument Refined, del 1976). Lo stesso Nash ha più volte ammesso di essere stato influenzato dall'economista austriaco[1][2]. Molte di queste idee furono ripudiate dal matematico negli anni della vecchiaia.

Quali idee furono ripudiate negli anni della vecchiaia? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.75.11.15 (discussioni contributi) 09:57, 10 lug 2013‎.