Discussione:Joe Fallisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Musica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (mese e anno).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)

Enciclopedicità[modifica wikitesto]

E' enciclopedico. Le precedenti pagine erano anche vandalismi o pagine vuote. Enciclopedico, per me, come:

  • cantautore ed interprete (numerose canzoni e almeno 3 album: "Oltre il mare" con Two Fingerz feat. Dargen D'Amico, "L'uovo di Durruti", "Il blues della squallida città")
  • anarchico (per le vicende post-Pinelli/piazza Fontana)
  • attivista (Freedom Flotilla) assieme ad Arrigoni; era uno dei 6 italiani sulla Flotilla del famoso incidente/attacco con la marina israeliana del 2010; notizia e possibile enciclopedicità in più rispetto al 2008
  • unico cantante lirico al mondo ad esibirsi nel teatro Shawa di Gaza
  • partecipante ad esecuzioni di opere liriche anche alla Scala come "Giuseppe Fallisi" Oberon nel Il sogno di Titania con le musiche di Luca Mosca Mosca) e in altri teatri [(nel 1984, ruolo di Brunoro, ne [[Il giuramento (opera)|Il giuramento] al Festival di Martina Franca],Ali in Adina di Rossini a Bologna nel 1981; Gazza ladra di Rossini a Pisa nel 1984 nel ruolo di Giannetto; reperibili su youtube e su cataloghi specializzati; altre partecipazioni qui [1])
  • articoli di quotidiani nazionali (es. Il Sole-24 ore) a lui dedicati
  • ideatore e direttore dal 2011 (prima edizione) del Premio Internazionale Tito Schipa di Ostuni [2]

--StefanoRR (msg) 14:59, 31 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Fallisi nel frattempo ha smesso di essere un attivista per i diritti umani ed è diventato uno che inneggia ad Alba Dorata e spande su twitter e facebook delle patacche razziste prese dai siti dell'estrema destra. https://twitter.com/astrotenor

Esibizioni liriche[modifica wikitesto]

Il finanziere e il ciabattino, Offenbach, Larfaillou http://www.amadeusonline.net/almanacco.php?Start=0&Giorno=&Mese=&Anno=&Giornata=&Testo=Giuseppe+Fallisi+&Parola=Stringa

  • Giovanni Sebastiano, Gino Negri, infermiere

StefanoRR, 31 agosto 2013