Discussione:Interruttore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008


Salve, faccio notare che dovrebbe essere fatta la distinzione tra interruttore (dove agendo si apre e chiude il circuito)e pulsante che non ha la stessa funzione. Il pulsante infatti apre o chiude il circuito (a seconda del tipo di pulsante) solo per il tempo di azione e non lascia il circuito aperto o chiuso come, invece, fa l'interruttore. I tipi di pulsanti sono 2: normalmente aperto (che lascia il circuito aperto in condizioni di riposo e lo chiude durante l'azione su di esso e solo per quel determinato tempo) e normalmente chiuso (che lascia il circuito chiuso in condizioni di riposo e lo apre durante l'azione su di esso e solo per quel determinato tempo) Come si evince l'interruttore non è "normalente aperto" o "normalmente chiuso" dal momento che agendo su di esso il circiuto resta (fino a nuova azione) aperto o chiuso. Un esempio di pulsante normalmente chiuso è quello di una molletta per bucato (quella per stendere il bucato) con due puntine (quelle che si usano per fermare i fogli nelle bacheche) applicate (senza rivestimento di plastica) sulle due estremità (interne) della molletta, facendo passare sotto un filo di rame (infatti in posizione di riposo le estremità sono a contatto e quindi normalmente chiuso) francesco

Estinzione dell arco in un fluido isolante[modifica wikitesto]

Sf6 e un gas quindi penserei di creare una voce nuova interruttori in gas sf6. Questi sono la norma per gli interruttori in AT. Quindi vale la pena creare nella voce interruttore un paragrafo interruzione in gas sf6. Inoltre suggerisco anche una voce interruzione in vuoto. Pratica ormai std in media tensione. Penso di fare cosa gradita. Grazie Steel978g (msg) 12:13, 5 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Posizionato invece di configurato[modifica wikitesto]

Ho ritenuto opportuno sostituire la parola "configurato" con "posizionato", anche se il termine è presente e inalterato nella voce sin dalla prima stesura del 2005, perchè configurato lascia intendere che siano possibili diverse conformazioni dell'interruttore, "risultanti dalla sua struttura e dalla disposizione delle parti" (Vedi Treccani), "configurati", appunto.
L'interruttore invece ("l'apparecchiatura elettrica di comando" della prima frase della voce), per la sua funzione essenziale di interruzione o meno di correnti elettriche, può essere solo in "posizione" di aperto o chiuso, come del resto si dice giustamente nel prosieguo dell'incipit. Quindi, come frase ricorrente nel linguaggio tecnico, si avranno interruttori in "posizione" di chiuso o aperto e non "configurati" chiusi o aperti.

Se invece si dovesse descrivere un dispositivo elettronico o elettromeccanico (mi vengono in mente un interruttore crespuscolare nel primo caso e un grosso interruttore industriale per cabine di trasformazione nel secondo) nel quale si possono modificare alcuni parametri di intervento, dell'accensione/spegnimento del primo in funzione della luce presente, o della corrente di intervento della protezione termica o magnetica del secondo, allora si può usare il termine il termine "configurare" ma solo per descrivere la "configurazione" di elementi che stanno al contorno dell'interruttore che lavorerà sempre o in posizione di aperto oppure in posizione di chiuso. --Egidio24 (msg) 19:53, 29 apr 2021 (CEST)[rispondi]