Discussione:Intelligenza emotiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non esistono emozioni razionali...consiglio di sostituire il termine[modifica wikitesto]

Intelligenza emotiva, non razionalità emotiva. Ovvio che "razionalità emotiva" è contraddizione di termini; ovvero l'intelligenza non riguarda solo l'aspetto razionale dell'essere umano, ma, appunto, anche la sfera sentimentale ed emotiva. Secoli di cultura scientifica ci hanno portato a considerare l'equivalenza tra razionalità ed intelligenza. Trovo sbagliato un simile atteggiamento mentale. Banalizzando con un esempio limite: dei tifosi che in preda all'emozione per un evento sportivo commettono atti esecrabili. Una persona che ha 2 dita di cervello, per quanto sia emotivamente coinvolta, non uccide un essere umano solo perchè parteggia per un altra squadra. Solo uno stupido può arrivare a tanto (che poi gli stupidi vengano strumentalizzati è un altro discorso, vecchio come il mondo. E' sempre stato così e sempre sarà!)

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.59.115.44 (discussioni · contributi) 23:14, 19 mar 2007‎ (CET).[rispondi]

Mi sembra ridondante[modifica wikitesto]

Sono daccordo sulla considerazione che "emozione non razionale" possa essere sostituito semplicemente con "emozione". Tutto qui. Effettivamente la "terapia razionale emotiva" è basata sul fatto che considerazioni razionali possano influenzare la sfera emotiva, ma comunque le emozioni sono sempre considerate distinte dalla razionalità. Mi piacerebbe anche contattare via e-mail l'autore del testo, ma ... mi sono appena registrato e non so come fare per essere contattato e contattare a mia volta. Mi informerò. --Pietro (msg) 11:34, 16 apr 2009 (CEST)[rispondi]

razionalità delle emozioni[modifica wikitesto]

benché razionalità ed emozioni siano inconciliabili nel sentire comune, risulta del tutto evidente che emozioni e dinamiche emotive rispondono ad una logica, ad una razionalità individuabile e descrivibile, come è stato argomentato e dimostrato da secoli di ricerca e di riflessione. L'esemplificazione portata a prova della irrazionalità (massa dei tifosi che massacra spettatori innocenti) mi sembra non pertinente, come sostenere che Cernobyl dimostra la irrazionalità dell'ingegneria nucleare. Parafrasando Pascal, nel XXI secolo possiamo serenamente affermare che Il cuore ha ragioni che la ragione comprende molto bene.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ugo Bonora (discussioni · contributi) 08:44, 15 giu 2014‎ (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Intelligenza emotiva. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:18, 13 mar 2018 (CET)[rispondi]

Ho apposto l'avviso {{NN}} siccome diversi paragrafi e sezioni della voce non hanno riferimenti precisi (note a piè pagina) :

Ne dò comunicazione al bar del progetto competente, chiedendo agli utenti interessati un intervento migliorativo della voce.

astiodiscussioni 13:03, 29 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Intelligenza emotiva. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:48, 18 apr 2019 (CEST)[rispondi]