Discussione:Industria 4.0

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Industria 4.0[modifica wikitesto]

Salve, vorrei fornire il mio contributo. La voce non è affatto una ricerca originale, di conseguenza non vedo dubbi sulla rilevanza enciclopedica. Nel mondo dell'Information Technology si parla spesso di Industria 4.0 e molte persone del settore iniziano a saper identificare di cosa si tratta. Per dissolvere ogni dubbio ho aggiunto alla voce la sezione Collegamenti Esterni in cui cito un documento ufficiale rilasciato dal Ministero per lo Sviluppo Economico nel 2015. Il documento parla del piano nazionale per l'Industria 4.0.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andzoff (discussioni · contributi) 17:44, 15 dic 2016‎ (CET).[rispondi]

Nuova rivoluzione industriale oppure ulteriore sviluppo dell'automazione industriale?[modifica wikitesto]

Salve, lavoro in campo industriale e dei servizi e pur se nel mio campo di lavoro le cose non sono cambiate più di tanto (per riparare una macchina ci vuole sempre il meccanico che si sporca le mani) si parla sempre più di industria 4.0. Secondo me del termine si parla a sproposito. Più che di una nuova rivoluzione industriale, sembra che ci sia un'ulteriore sviluppo dell'automazione industriale. Infatti molti parlano di industria 4.0 solo perchè un meccanico è dotato di smartphone e riesce a comunicare a distanza con l'ufficio tecnico più velocemente. Quindi cos'è esattamente l'industria 4.0?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Industria 4.0. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:25, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:21, 26 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Proposta modifica TITOLO VOCE[modifica wikitesto]

Comprendo che in Italia siamo stati molto legati da giornali ed industriali al nome poco esplicativo "Industria 4.0" mentre in generale il "concetto" (che è più ampio di una sua singola manifestazione tecnica) sarebbe la supposta Quarta rivoluzione Industriale , come infatti riporta anche la wiki EN ( https://en.wikipedia.org/wiki/Fourth_Industrial_Revolution ) che usa il 4.0 come alternativa, non come voce principale.

Importantissimo, secondo me, cosa che propongo, è di fare fortemente riferimento diretto alle fonti informative del WEF, visto che il termine nasce in quell'ambito e che le spinte per questa rivoluzione nascono da quei protatori di interessi e non da altri. Attenzione quindi ovviamente al NPOV , ma resta il fatto che la spinta viene da lì, non certo dalle popolazioni. E non è nemmeno tanto un "evento spontaneo perché c'èlllinternette". Ci sono tanti fattori, ma il fenomeno ed il suo governo, i prospect ed il rapporto con le nazioni ha una precisa area come fonte.

Propongo quindi di considerare una voce di una importanza "storica" (più che tecnologica) come quella della Rivoluzione Industriale , alla stessa stregua: titolo, analisi di tipo storico/economico/politico e non solo tecnologico/sociologico (ovviamente di importanza preminente) e soprattutto LE FONTI che oggi sono vive e vegete, la Storia è ciò che oggi è politica.

Che ne dite? --wikit_2006 rispondi 03:50, 20 dic 2020 (CET)[rispondi]

Di quanto hai scritto ci ho capito poco, però ammetto di non conoscere bene l'argomento (la voce ce l'ho negli osservati speciali per patrolling), noto però che la maggior parte delle altre wiki usa il termine "industria 4.0" (caso particolare la wiki in olandese che la chiama "Smart Industry"). Credo sia meglio aspettare altri pareri e/o linkare questa discussione in qualche portale adatto (p.e. il Portale:Economia o al Bar). --Scalorbio (msg) 05:23, 20 dic 2020 (CET)[rispondi]
Io invece lascerei com'è, "quarta rivoluzione industriale" mi pare prematuro ed è quasi sempre citata dopo, appunto, Industria 4.0 (esempio tra i tanti). Poi enwiki la titola diversa ma mica esiste solo lei, infatti quasi tutte le altre la intitolano come qui su it.wiki. Anche perché ci sono ancora dubbi che sia, al momento, una vera e propria rivoluzione, come invece sono state altre, la seconda introduceva la produzione di massa tramite l'uso dell'elettricità, è stata ben altra cosa.--Kirk Dimmi! 08:42, 20 dic 2020 (CET)[rispondi]