Discussione:Improvvisazione (musica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Jazz
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
In data 25 ottobre 2009 la voce Improvvisazione (musica) è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Improvvisazione moderna[modifica wikitesto]

Mi permetto di modificare quella parte, perché non capisco il riferimento agli AC-DC: se si cita A. Young come "improvvisatore", allora varrebbe la pena citare tutta la sfilza di chitarristi che lo hanno preceduto (da Hendrix a Page, da Blackmore a...fate voi). Non solo: "Smoke on the water" è solo una canzone fra tante contenente un assolo di chitarra. Più o meno come per l'esempio degli AC-DC, quasi tutte le canzoni rock degli anni '70 presentano assoli di chitarra che, molte volte, vengono stravolti durante i concerti, quindi un esempio vale l'altro e credo, infine, che si possa risolvere la questione parando più in generale degli assoli di chitarra da Hendrix in poi (insomma, una panoramica riassuntiva).

A questo punto, per quanto concerne la voce "improvvisazione moderna", mi soffermerei in particolare sull'operato dei King Crimson, i quali, nel periodo 1974-1975, improvvisavano molti brani, uno dei quali si intitola "Starless and Bible Black" presente nell'omonimo album. I Crimson di quel periodo improvvisavano spesso nei loro concerti e questo è attestato dai vari bootleg reperibili in rete. Da un certo punto di vista, anche Frank Zappa tendeva ad improvvisare molto nei "live", dirigendo i membri del suo gruppo come un vero e proprio direttore d'orchestra. --HotBobZeppelin (msg) 18:26, 27 feb 2012 (CET)[rispondi]

Struttura dell'improvvisazione[modifica wikitesto]

Propongo di cancellare la sottostante affermazione: "Essendo una "composizione estemporanea" ..." in quanto errata per i seguenti motivi: l'improvvisazione NON è una forma di composizione in quanto: non vi è la "reversibilità temporale" (il poter tornare indietro e correggere) tipica della composizione; non si ha una prospettiva d'insieme ma si usa la memoria a breve termine per proseguire la performance improvvisativa; la composizione esiste come oggettualità, mentre l'improvvisazione solo come evenemenzialità (solo se registrata si reifica); l'improvvisazione significa in-provideo, non già visto, riferendosi al mezzo visivo tipico della composizione, quindi in antitesi; sempre riguardo l'antitesi, il concetto di improvvisazione si forma nel momento storico in cui si afferma la composizione (res facta), e non prima. E' quindi una alterità processuale che coinvolge un diverso "brainframe". Pur essendo un concetto palese, ho preferito avvertire prima della cancellazione della frase, nel caso l'autore volesse migliorarla autonomamente.--Pianomaster (msg) 02:33, 20 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Improvvisazione (musica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:15, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Improvvisazione a sigle?[modifica wikitesto]

Segnalo che vorrei riscrivere la sezione sull'improvvisazione a sigle, dato che mi sembra riporti più luoghi comuni che informazioni utili.

Sono soprattutto perplesso riguardo al titolo, dato che non mi risulta che tale espressione sia utilizzata né dai musicisti né dai critici, e mi sembra sia fuorviante dato che le sigle non sono l'aspetto centrale dell'improvvisazione jazz (si vada a verificare se Lee Konitz, o Charlie Parker o Sonny Rollins pensavano alla melodia o alle sigle mentre improvvisavano).

In secondo luogo: chiarirei, anche nel titolo, che stiamo parlando di mainstream (eliminando i riferimenti a Ellington e Evans che mi sembrano confusionari); riscriverei la parte sulla "struttura", nel senso che quelli indicati sono elementi assolutamente opzionali e non in ordine; eliminerei la sezione "studio", che di nuovo è fuorviante per la sproporzionata importanza che si dà all'armonia. --VRP.MICKE (msg) 15:26, 14 set 2022 (CEST)[rispondi]