Discussione:Il Piacere (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Il Piacere (romanzo)
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materialetteratura italiana
Dettagli
Dimensione della voce38 085 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Ermetis, forse conviene che tu metta qui una sorta di liberatoria sul copyright di questa voce dichiarando che il pezzo è tuo e che è stato pubblicato anche su http://www.soscuola.it/Metis/Demo/pi.htm. Grazie. Ciao. Twice25 (msg) 21:43, Ago 11, 2004 (UTC)

(Nota per gli amici wikis: Prima che venga questa voce indicata come violazione di copyright ricordo che è aperta una discussione. - Twice25 (msg) 07:22, Ago 12, 2004 (UTC))

Naturalmente... dimentico sempre. Come ho già scritto sto smantellando il mio vecchio sito http://www.soscuola.it/, e per non perdere le parti che ritengo migliori, riadatto alcune pagine per le esigenze di it.wiki. confermo dunque la proprietà del pezzo qui inserito (ne fa fede la pagina http://www.soscuola.it/mt.htm ). --Ermetis 09:18, Ago 12, 2004 (UTC)
Molto bene. Chiudo discussione. Twice25 (msg) 11:49, Ago 12, 2004 (UTC)

DA REVISIONARE[modifica wikitesto]

Una voce molto dettagliata, ma - come ad esempio nel paragrafo sui personaggi - c'è un'analisi troppo soggettiva o comunque priva di qualunque citazione autorevole, rendendo la voce una sorta di tesina sul libro che, da quello che ho capito, è proprio quello che Wikipedia vuole evitare. Ho tentato di cambiare qualcosa, ma proporrei una revisione generale che la conformi ai principi del progetto wikipediano. --82.50.21.95 (msg) 12:17, 18 set 2011 (CEST)[rispondi]

Fatto. Ho controllato e inserito un po' di note. Resterebbe ancora qualcosa da rivedere, lo farò appena possibile. Solo un dubbio sul titolo: in alcuni libri è scritto Il piacere (con la p minuscola), in altri Il Piacere (con la maiuscola). Qualcuno sa qual è la grafia corretta?--Paphlagon (msg) 18:12, 30 ott 2011 (CET)[rispondi]

Citazione di Croce[modifica wikitesto]

«risuonò nella letteratura italiana una nota, fino ad allora estranea, sensualistica, ferina, decadente»

Da una ricerca con google non viene fuori nient'altro che copia/incolla di wiki.

Cercando tra gli ebook di BC in mio possesso (Storie e leggende napoletane, Un paradiso abitato da diavoli, Storia d’Italia dal 1871 al 1915, Storia d’Europa nel secolo decimonono, Etica e politica, La storia come pensiero e come azione) non l'ho trovata.

Da dove salta fuori?