Discussione:Il Cittadino (quotidiano di Lodi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Affermazioni senza fonte e di dubbia rilevanza[modifica wikitesto]

Come previsto dalle linee guida, trasferisco qui alcune informazioni del tutto sprovviste di fonti, di dubbia rilevanza e connotate da toni non esattamente adeguati a una trattazione enciclopedica, oltre che non ben inquadrate nel tempo.

«Vicedirettore, Aldo Papagni, caposervizio in cronaca è Caterina Belloni, corrispondente nel Lodigiano per il Corriere della Sera, affiancata da Arrigo Boccalari e Francesco Gastaldi. Cristiano Brandazzi e Mario Spini (caporedattore) si occupano del sito internet, che fornisce aggiornamenti continui sulla cronaca locale. Esiste anche un'emittente radiofonica collegata al giornale, RadioLodi. Il sito raggiunto il traguardo dei 7.500 contatti unici giornalieri.

Il giornale ha seguìto da vicino gli sviluppi della vicenda Fiorani - Antonveneta con numerose inchieste e approfondimenti condotti dal giornalista lodigiano Francesco Gastaldi.

La tiratura media è di 16.000 copie, con una forte diffusione per quanto riguarda l'edizione del sabato. Dispone di circa venti giornalisti e molti collaboratori sparsi sul territorio. Il bacino di lettori potenziali arriva a 300.000 persone.

La pagine culturali sono dirette da Marco Ostoni. Al sabato viene pubblicata una rubrica intitolata «La tenda sull'Adda», curata da Andrea Maietti, scrittore lodigiano e biografo ufficiale del giornalista sportivo Gianni Brera. Si tratta di un presidio di fabulazione di provincia, tra letteratura e quotidianità. Non mancano singolare verve e un onnipresente sfondo di nostalgia. Lucio d'Auria cura invece un appuntamento settimanale con il cinema, seguendo ogni anno come inviato il festival del cinema di Venezia.

Sempre nell'edizione del sabato vengono pubblicate quattro pagine dedicate alla chiesa cattolica, fornendo un'informazione completa sulle attività, i progetti e gli obbiettivi della diocesi lodigiana. La sezione è a cura di Francesca Cerri.

Il Cittadino si dimostra attento ai fenomeni dell'immigrazione, con una approfondita intervista settimanale a un extracomunitario. Molto legato alla tradizione lodigiana, si pregia anche di ottimi collaboratori dialettografi (tra cui Aldo Retus e Bruno Pezzini).»

-- Étienne 14:38, 5 giu 2015 (CEST)[rispondi]