Discussione:Idrokinesiterapia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve! Volevo solo precisare che le manipolazioni vertebrali ed articolari sono un "atto medico" e, quindi, non può essere svolto dai fisioterapisti (come scritto nell'articolo). Nel caso in cui i fisioterapisti, o altre figure sanitarie e non, svolgessere tale pratica potrebbero essere perseguibili di abuso della professione medica. Altra cosa... non sono solo i medici ortopedici (come scritto nell'articolo)che svolgono le manipolazioni ma, tale trattamento, può essere svolto da qualunque medico che abbia una preparazione specifica allo svolgimento di queste tecniche.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.38.224.41 (discussioni · contributi).

A me risulta che la idrokinesiterapia possa essere praticata da coloro che sono in possesso di una laurea nella classe delle professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/2) o titolo equipollente, quindi non solo i medici. O sbaglio ? --Gac 18:36, 31 lug 2014 (CEST)[rispondi]

A me risulta che l'idrokinesiterapia sia una cosa mentre le manipolazioni vertebrali (come scritto nell'articolo) siano un altra cosa, e coloro che sono in possesso di una laurea nella classe delle professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/2) o titolo equipollente, dovrebbero saperlo. O sbaglio?