Discussione:I fratelli Karamazov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Nel rivedere gli articoli fatti recentemente, mi sono resa conto che nello spostamento ho perso quasi tutto l'articolo. Si può rintracciare? O è probabile che io non abbia salvato? Nel caso lo rifaccio. Era venuto anche bene!--Paola 01:41, Giu 8, 2005 (CEST)

Dalle correzioni che mi ha fatto Piero, che mi segue sempre e al quale sono gratissima, vedo che dovevo essere "fuori fase" e quindi penso proprio di non aver salvato. Rimedierò.--Paola 01:48, Giu 8, 2005 (CEST)
L'ho trovato. Deve essere l'arterioscelosi galoppante. Mi sono ricordata improvvisamente che l'avevo scitto ai giardinetti sul portatile quando ero con la mia nipotina. Non me ne ricordavo più--Paola 02:11, Giu 8, 2005 (CEST)

Sentinte, non pensate sia meglio proporre il riassunto dell'opera traducendolo dalla Wikipedia inglese, dove la synopsis è divisa in ogni singolo libro?


Voce da ampliare[modifica wikitesto]

E' uno dei più grandi romanzi della storia della letteratura, credo meriti di più. Ad esempio, un elenco dei personaggi, un commento critico approfondito. L'ultimo paragrafo, "Circa due figure centrali...", poi (per quanto interessante) così come è messo mi sembra un po' gettato lì a casaccio in fondo alla voce- andrebbe inserito nel contesto di una analisi critica su tutto il romanzo, direi.

Refuso da correggere[modifica wikitesto]

Nel quarto capoverso c'è un refuso "strutturale": L'opera rimase però incompiuta e questo certo spiega alcuni difetti strutturali del romanzo che si avvertono soprattutto nella sua conclusione. Va precisato che dopo cinque anni, due di studio e tre di lavoro, il romanzo è privo di difetti strutturali. Questa frase contiene un'evidente contraddizione. Correggetela!


Minimizzazione dell'importanza dell'opera[modifica wikitesto]

Avevo aggiunto nell'incipit che questo romanzo è uno dei capolavori della letteratura di ogni tempo, com'è ovviamente incontestabile, ma qualche malvissuto ha cancellato l'aggiunta, cosicché nuovamente si legge soltanto che il romanzo è "sovente ritenuto il vertice della sua produzione letteraria". Va bene, ma un giudizio di ordine assoluto non sarà il caso di esprimerlo? più o meno ogni autore ha prodotto un'opera migliore delle altre, ma magari è persino bruttina...