Discussione:Grisignana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il paragrafo "elementi geografici" è palesemente inadeguato: non contiene elementi geografici (almeno: altezza min e max del territorio comunale; corsi d'acqua) e in compenso contiene giudizi personali ("bella la cappelletta...") e riferimenti storici che non dovrebbero esserci. Questi ultimi sono per di più basati sui "si dice": non si riescono a trovare fonti?

chisà perchè la pagina croata di Grisignana dice così poco (o niente) sulla storia del paese o sulla comunità italiana (questo accade anche in altre pagine riguardanti i comuni istriani), forse vogliono nascondere qualcosa, o non sanno?--87.20.60.235 (msg) 18:16, 12 set 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Grisignana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:34, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]

POV neonazionalista: italiani e istriani[modifica wikitesto]

Nelle voci sulle ex-province italiane è facile trovare sempre lo stesso POV: italiano è considerato chi si dichiara tale ma anche chi si dichiara semplicemente istriano (il regionalismo non è un'opzione), per cui ho ritenuto di inserire tale precisazione118559906. PS non mi sfugge che in altre edizioni di wikipedia si infila spesso POV opposto.--Shivanarayana (msg) 09:24, 10 feb 2021 (CET)[rispondi]

Pagina neofascista[modifica wikitesto]

E' inaccettabile ed antistorico che su tutti i comuni dell'Istria compaia che la diminuzione della percentuale di popolazione italofona è: "che fu anche cagionato dai "massacri delle foibe".". I massacri delle foibe interessarono 2.000 cittadini italiani di cui 950 italofoni e 1050 slavofoni [risultato accettato dal Parlamento Italiano a seguito della relazione della Commissione Storica Internazionale, incaricata di determinare il numero di infoibati], quindi, se la ragione dell'esodo fosse stata quella delle foibe, sloveni e croati di cittadinanza italiana avrebbero dovuto fuggire verso l'Italia, cosa che in pratica non fecero. Gli antifascisti sono stufi di leggere le sparate della propaganda di Goebbels sulle 60.000 ciociare stuprate (1.200 secondo tutti i rapporti ufficiali), i 350.000 morti di Dresda (22.700 secondi la Commissione Storica). La Costituzione italiana sancisce che l'apologia del fascismo è un reato. Tra l'altro che la ragione dell'esodo Giuliano-Dalmata furono le foibe, non è un dato storico ma una mera supposizione!