Discussione:Gharb al-Andalus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Inserimento della presente voce[modifica wikitesto]

Salve, vengo a inserire questa voce su Wikipedia con l'umile intento di contribuire a colmare un'antica lacuna di Wikipedia italiana. Il Gharb al-Andalus è infatti una componente con aspetti a suo modo rilevanti e peculiari, sia nella storia del Portogallo, sia di al-Andalus e della penisola iberica in generale. Il solo fatto che importanti mistici o scrittori quali Ibn Arabi o Pessoa abbiano citato autori del Gharb al-Andalus come riferimenti significativi nelle loro opere suggerisce che sia opportuno dotare Wikipedia italiana di questa voce. Un altro fatto è l'abbondanza di arabismi nella lingua portoghese, che superano in proporzione quelli nella maggior parte delle altre lingue iberiche (cf. Alves, 2013, dizionario riferito nella voce).

Ho provveduto a wikilinkare a questa voce il link "Periodo islamico" della Serie "Storia del Portogallo", giacché nella storiografia portoghese è propriamente il Gharb al-Andalus ad esser ritenuto l'immediato e specifico antecessore storico e territoriale del Regno del Portogallo (v. bibliografia nella voce). Data l'assenza (fino ad oggi) di una voce sul Gharb al-Andalus, il precedente link sulla menzionata "Serie" portava alla voce al-Andalus che, seppur globalmente ben strutturata e collegata alla materia, è troppo genericamente inquadrabile nel vasto ambito della Storia della Penisola Iberica e quasi per nulla centrata sulla Storia specifica del Portogallo, che è l'ambito di riferimento di questa "Serie".

La voce s'intitola Gharb al-Andalus, come è tradizione riferirsi a questa regione negli studi di settore e nelle pagine Wikipedia redatte nelle altre lingue. La dicitura al-Gharb al-Andalus è anch'essa legittima e anzi linguisticamente corretta, ed è stata perciò inserita in neretto nell'incipit, come alternativa.

Si tratta di un inizio, di un seme da coltivare, curare e far crescere bene. --LightWord (msg) 01:55, 30 gen 2016 (CET)[rispondi]