Discussione:Formule di prostaferesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps edu mathematics-p.svgMatematica
Monitoraggio incompleto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013
Formule di prostaferesi
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiamatematica
Dettagli
Dimensione della voce10 596 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana
  • La fonte sulla storia delle formule potrebbe essere integrata con capitolo e pagina del libro.
  • Manca ancora una fonte relativa alle applicazioni musicali. Però la voce Battimenti (musica) contiene tutte le informazioni necessarie.
  • La parte essenziale della voce (enunciati delle formule) non richiede fonti in quanto comprende la dimostrazione di tutte le affermazioni. Per completezza, si potrebbe fare riferimento ad un qualunque testo per i licei scientifici. Ma sceglierne uno piuttosto di un altro sarebbe una forma di pubblicità! --Ancelli (msg) 18:06, 14 ott 2013 (CEST)Rispondi[rispondi]

Cambio delle formule[modifica wikitesto]

Le formule sono scritte in maniera difficilmente utilizzabile: le si utilizza per risolvere integrali di prodotti di funzioni trigonometriche, quindi non ha proprio alcun senso riportare queste formulazioni visto che uno possiede gli argomenti delle funzioni che si moltiplicano e deve risolversi ogni volta il sistema per trovarsi alfa e beta. Sarebbe conveniente cambiare formulazione, o almeno riportare anche l'altra.

(intervento non firmato di 79.25.106.140)

Forse mi sfugge qualcosa, ma non esiste altra forma per scrivere le formule di prostaferesi (che servono a trasformare le somme/differenze di funzioni trigonometriche). Se si deve trovare alfa e beta per risolvere un prodotto allora saranno più utili le Formule di Werner.--Ysogo (msg) 22:59, 11 gen 2016 (CET)Rispondi[rispondi]