Discussione:Football Club Internazionale Milano 2004-2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Football Club Internazionale Milano 2004-2005. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:04, 5 mar 2018 (CET)[rispondi]

Riepilogo, in breve, i fatti della stagione:

  • Moratti, sebbene ormai fuori dalla presidenza, mette finalmente le mani su Mancini che tanto inseguì da calciatore: dalla capitale arrivano anche Mihajlovic e Favalli, per un mercato che si completa coi nomi di Zé Maria e Burdisso, Cambiasso e Veron, Davids e Choutos. Se ne vanno molti "rami secchi" come Adani, Brechet, Helveg, Lamouchi e Farinos: via anche Kallon, rimpiazzato dall'oggetto misterioso greco. Questi non avrà presenze ufficiali, al contrario di Ventola che ottiene 27' in Champions col Basilea: nel ritorno l'Inter vince 4-1 e accede ai gironi, mentre un tifoso svizzero si perde e sarà ritrovato solo 11 anni dopo (storia vera). Infine, lo scambio Fabio Cannavaro - Fabian Carini.
  • In campionato la squadra è lontana da Milan e Juve, infila molti pareggi e si accontenta del terzo posto. I tifosi assistono comunque a imprese storiche come il 5-1 di Valencia, la rimonta con la Samp e la batosta ai campioni europei del Porto: la rincorsa alla coppa finisce contro i cugini, complice l'iniziativa scellerata di qualche tifoso. A margine, lo pseudo-interista è Matteo Saronni: sempre lui si era "distinto" per il lancio del motorino (con l'Atalanta nel 2001) e una rissa prima dell'euro-derby nel 2003. Fatti simili (intemperanze) c'erano già state in Coppa UEFA 2000/01, con l'Alaves: all'epoca la UEFA sanzionò la Beneamata con l'obbligo di campo neutro (a Trieste) mentre qui dispone 4 turni senza pubblico. Il provvedimento ha effetto l'anno seguente: alle gare con Shakhtar, Rangers, Porto e Artmedia assistono solo i dirigenti (ci sono foto nel libro di Grassia-Lotito che ritraggono, tra gli altri, Moratti con la maglia di Recoba).
  • Sempre i concittadini rossoneri spezzano una serie-record, ovvero 40 gare senza KO: il ciclo si aprì con Zaccheroni che, dopo aver perso a Lecce, chiuse il campionato 2003/04 con due vittorie. Mancini aggiunge 38 risultati utili di fila: se guardiamo al solo San Siro, il Biscione non perdeva lì da giusto un anno (1-3 col Brescia del 29 febbraio 2004). In tutta la stagione sono solo 4 i passi falsi: 3 col Milan (1 a tavolino) e il 2-1 di Messina, coi siciliani a rimontare nel recupero.
  • La vittoria in Coppa Italia mancava da 23 anni, mentre l'ultimo trionfo era quello di Simoni con la UEFA 97/98.

--79.26.70.187 (msg) 20:49, 18 gen 2021 (CET)[rispondi]

La prima Inter del Mancio si schierava grossomodo col 4-4-2, variando in tridente quando doveva recuperare gol di scarto: le critiche, specie nei primi mesi, riguardarono una difesa che concedeva troppo su palla inattiva (anche se parsa innocua) e risentiva di scellerate iniziative individuali. Circa gli interpreti alcuni elementi potevano svariare: Mihajlovic ad esempio poteva fare sia il terzino (al posto di Favalli) che il centrale (per far rifiatare la coppia Materazzi-Cordoba) mentre Zé Maria era una sorta di terzino-ala, chiamato a spingere o coprire in base alla situazione.

In avanti Vieri segnò parecchio, pur essendo ormai prossimo all'addio: Martins, magari meno prolifico ma decisamente più agile, era perfetto come seconda punta mentre Adriano era l'ariete di sfondamento. Recoba (il genio incompreso) e Cruz (l'uomo della provvidenza) possiamo definirli "armi segrete" o "assi nella manica" per cambiare volto alla partita. --79.43.71.99 (msg) 21:54, 15 feb 2022 (CET)[rispondi]

Modulo/tattica[modifica wikitesto]

Il commento di 6 mesi fa è giusto, ma IMO merita un approfondimento. Mancini si trovò una rosa ampia ma non del tutto completa, facendo comunque ricorso al turnover: un modulo fisso non c'era, si iniziò in un modo per poi finire in un altro. Guardando i reparti uno per uno:

  • Portieri: Toldo non fu esente da colpe, che pure concessero lieve spazio a Fontana e Carini.
  • Terzini: capitan Zanetti a destra e Favalli a sinistra erano praticamente gli unici nel proprio ruolo, anche se rare volte Pasquale fu usato lungo la fascia. Qualche volta toccò persino a Zé Maria, per esempio in casi d'emergenza oppure con Van der Meyde / Kily a fare l'ala.
  • Difensori centrali: alla coppia Cordoba-Materazzi si unirono l'esperto Mihajlovic e il giovane Burdisso, con poche apparizioni per Gamarra.
  • Centrocampo: un incontrista (Davids), quattro jolly (Zanettino e Cambiasso oltre al turco e al greco), un solo regista (Veron) e un trequartista duttile (Stankovic). La Brujita fu praticamente faro della mediana in qualsiasi modulo, 4-4-2 o 4-3-3 che fosse; merita rilevare che Cambiasso ricopri più ruoli, facendosi spazio soprattutto per le qualità e l'accantonamento di Davids che pure litigò con Mancini.
  • Ali: Zé Maria era praticamente un esterno a tutta fascia, arretrato o avanzato cambiava poco nella sua concezione di "fluidificante". Kily e Van der Meyde erano in teoria ali a propria volta, ma l'olandese aveva qualche sortita offensiva in più rispetto all'argentino che faceva soprattutto copertura.
  • Attacco: si diceva che Vieri e Adriano non potessero coesistere, ma il turnover diede spazio a entrambi. Martins aveva più velocità di Recoba, dal canto suo tecnicamente più abile del nigeriano; Cruz era spesso usato come mossa a sorpresa.

--87.3.71.68 (msg) 23:38, 18 ago 2022 (CEST)[rispondi]

L'analisi tattica sviscerata sopra è abbastanza esaustiva IMO, vorrei solo aggiungere che la coppia Cambiasso-Veròn diede equilibrio a tutta la squadra; se il Cuchu e Burdisso (24enni all'epoca) furono acquistati in prospettiva, Zé Maria e Davids (entrambi 30 anni e rotti) davano un tocco di esperienza. Circa i numeri:

  • Il record assoluto di pareggi è del Mantova, 22 (anche qui 7 di fila) nel torneo 1966-67 che pure ebbe 34 giornate: i 18 che l'Empoli ha eguagliato nel 2014-15 sono record per i tornei a 20 squadre.
  • In Champions l'Inter trovò solo campioni nazionali, anche se di seconda fascia come Svizzera e Belgio: Valencia e Porto avevano vinto Coppa UEFA e Champions nel 2004, rispettivamente con Benitez e Mourinho in panchina. I casi della vita...
  • I 31 gol esterni sono stati battuti dai 47 che l'Atalanta di Gasperini ha segnato nel 2019/20; un anno prima il Torino aveva invece colto 13 pari fuori casa. Mancini stabilì dunque cifre poi battute, e nemmeno sono sicuro che fossero record nel 2005.

--79.55.35.64 (msg) 21:23, 24 feb 2023 (CET)[rispondi]

Aggiungo un dettaglio: nella prima parte di stagione (dall'esordio a Basilea fino alla partita col Brescia che precedeva la sosta natalizia) i clean sheet furono 6 su 25 partite. Le 3 gare casalinghe di Champions (nessuna tra Werder, Valencia e Anderlecht segnò al Meazza), il derby di campionato, il Messina e lo stesso Brescia. --37.161.137.44 (msg) 04:15, 25 feb 2023 (CET)[rispondi]

Analisi più accurata[modifica wikitesto]

Mi sento in dovere di dare una spiegazione all'ultima modifica compiuta, in quanto la stagione fu quella che infranse il cosiddetto periodo "anni in cui l'Inter non vinceva". Ritengo che ci siano fatti meritevoli di nota sia per quanto riguarda il livello storico-concettuale (passatemi il termine) che per quanto attiene a numeri e record.

  • Rispetto ad altri allenatori, Mancini era stato fortemente voluto da Moratti e avere la sua "protezione" nell'Inter di allora era un privilegio non da poco. Tardelli e Zaccheroni erano state solo scelte temporanee, Simoni fu preso per una cultura del lavoro non indifferente, Lippi per il suo passato vincente e Cuper perché era un allenatore sulla cresta dell'onda; lo jesino invece è stato il primo mister ingaggiato perché persona gradita al presidente, ci voleva un uomo capace di governare lo spogliatoio ancor prima che di vincere qualcosa.
  • Mi riallaccio al grassetto per sottolineare che la svolta è stata prima nella mentalità e poi nel gioco, guardiamo l'euroderby sospeso per fumogeni: immaginate quale caos sarebbe scoppiato se l'Inter avesse avuto in panchina uno dei tecnici di cui sopra ? Mancini invece fu bravo a far rigare dritto lo spogliatoio, tanto che pochi giorni dopo vinse a Torino.
  • La serie di 7 pareggi andò da Milan-Inter a Inter-Juventus, importanti anche ai fini statistici: coi bianconeri si raggiunsero gli stessi punti che Mancini avrebbe poi avuto nel 2014 (anche se prima di lui c'era stato Mazzarri). Lo stesso livornese, nel campionato precedente, aveva collezionato parecchie X tanto che i giornali lanciarono il paragone.
  • Il derby di andata fu l'unico della stagione in cui il Milan non vinse, grazie anche alla giornata "strepitosa" di Fontana che era stato preferito a un Toldo bravo ma incerto.

--79.50.225.19 (msg) 23:49, 15 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao. Cerchiamo di tenere presente che stiamo scrivendo un'enciclopedia, non esageriamo con uno stile eccessivamente retorico.--Dipralb (msg) 16:14, 23 mag 2023 (CEST)[rispondi]