Discussione:Fontana Pretoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sicilia
Arte
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013

Michelangelo Naccherino[modifica wikitesto]

Se si effettua una ricerca l'unica cosa certa è che il collaboratore di F.Camilliani fu uno di nome Michelangelo. Il cognome varia fra: Nacherini/Niccherino/Naccherino/Naccherini. In Camillo Camilliani e Francesco Camilliani avevo adottato "Naccherino". Ora sto notando che e' chiamato in almeno quattro modi diversi. A questo punto non ho idea di quale possa essere il suo vero cognome. Hai una fonte certa? Diversamente non potremmo usare una convenzione e chiamarlo in modo univoco così da evitare confusione al lettore? Fammi sapere che ne pensi. Ciao --LuckyLisp 12:19, Set 7, 2005 (CEST)

Ciao LuckyLisp! Adriana Chirco nel suo libro Antiche strade e piazze di Palermo parla di Michelangelo Nocherino. Penso che sia una fonte autorevole perché ha scritto numerosi libri sulla storia della città. Magari do anche un'occhiata a qualche altro libro per conferma appena ho un po' di tempo. Sicilarch 16:29, Set 7, 2005 (CEST)
Ciao Sicil!E siamo a 5...e vai!!! Sei sempre grande!!! Questo mi mancava. Se ti fidi possiamo mettere "Nocherino". Io ero più propenso per Naccherino (ovvero in italiano: "suonatore di nacchere"), ma solo perché nelle mie ricerche era il cognome più frequente. --LuckyLisp 16:50, Set 7, 2005 (CEST)
Ho continuato la ricerca... Giuseppe Bellafiore nella sua guida di Palermo, parla di Naccherino, e anche la relazione storica del restauro (cfr. collegamenti esterni) dice Naccherino. Quindi a questo punto io sceglierei questo nome. E poi alla luce di nuovi studi (!!) potremo sempre cambiare in futuro. Il problema è che spesso ci sono diverse appellazioni, come Giacomo Del Duca, detto Jacopo Siciliano... Sicilarch 10:30, Set 8, 2005 (CEST)
Già anche io avevo visto lì, secondo me è più autorevole. Potremmo risolvere creando dei redirect???
Vabbè intanto di Michelangelo N**cherin* (gli asterischi valgono per tutte le n combinazioni :-) ) wikipedia è orfana, quando questi avrà una paginetta "sua" ci potremo porre il problema del redirect. Buon lavoro --LuckyLisp 12:52, Set 8, 2005 (CEST)
Adesso che c'è Michelangelo Naccherino che facciamo?--1felco (A Frà, che tte serve?) 12:42, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]