Discussione:Folgorazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ci segnalano, anche tramite OTRS, delle pericolose inesattezze contenute nella voce. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 23:33, 2 feb 2007 (CET)[rispondi]

ERRORE: per I<0,5 mA la corrente NON VIENE AVVERTITA;

QUESTO DATO PUO' TRARRE IN INGANNO: QUELLO CHE INTERESSA E' IL LIMITE DI 30 mA, LIMITE AL DI SOPRA DEL QUALE NON E' NULLA LA PROBABILITA' DI FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE (che è la causa del 90% delle morti per elettrocuzione); AL DI SOTTO DI 30 mA LA FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE NON SI MANIFESTA MAI; NEL CAMPO COMPRESO FRA 30 E 500 mA LA FIBRILLAZIONE SI PUO' MANIFESTARE IN FUNZIONE DEL TEMPO DURANTE IL QUALE LA CORRENTE FLUISCE ATTRAVERSO IL CORPO. (OCCORRE PRECISARE CHE SI TRATTA DI VALORI CONVENZIONALI DERIVANTI DA STUDI SU INFORTUNI, MISURE IN VIVO SU ESSERI UMANI, ESPERIMENTI SU ANIMALI, IL TUTTO ELABORATO STATISTICAMENTE: PENSARE DI APPLICARE QUESTI VALORI AD UN CASO SINGOLO PUO' ESSERE FUORVIANTE O, AL LIMITE, PERICOLOSO).

ERRORE!!! LA NORMA IEC 60479-1 NON DEFINISCE LA CURVA DI SICUREZZA DELLA TENSIONE, MA SI OCCUPA DEI LIMITI DI PERICOLOSITA' DELLA CORRENTE. LA CURVA DI SICUREZZA DELLA TENSIONE E' STABILITA ALTROVE, IN FUNZIONE DEI VALORI MEDI DELL'IMPEDENZA DEL CORPO UMANO, ELENCATI SU BASI STATISTICHE NELLA IEC 60479-1. PRIMA DI FARE AFFERMAZIONI DEL GENERE ALMENO LEGGERE LA NORMA! ^--- Ma chi è che ha scritto queste cose tutte non wikate?

Riporto e commento: In base al variare dei parametri descritti l'effetto dell'elettricità sul corpo umano può essere molto variabile. Una persona può sopravvivere ad una scarica di 35kV CHI HA SCRITTO QUESTA COSA E' INVITATO A FARE PERSONALMENTE LA PROVA! mentre può essere uccisa da una tensione di 50 V.

Prova più o meno fatta di persona da me e da molti prendendo la classica scossa quando si scende dall'auto. Secondo Per la cronaca: sono sopravvissuto. Alcuni sono sopravvissuti dopo essere stati colpiti da fulmini. Diciamo che l'esempio citato non è errato ma semmai fuorviante. Si può migliorare nel senso di esprimere il concetto che non è la tensione in se' pericolosa ma l'energia rilasciata nell'organismo.

Il personale che deve intervenire su parti in tensione (situazione da limitare ai casi assolutamente indispensabili) deve essere protetta con scarpe isolanti o ponendosi su piattaforme isolanti, ed è consigliabile che operi con una sola mano, tenendo l'altra in tasca CHI HA SCRITTO QUESTA COSA E' INVITATO A FARE PERSONALMENTE LA PROVA!. In questo modo si evita il rischio di creare una via attraverso il cuore tra una mano che entri in contatto con una parte in tensione e l'altra a contatto con la massa.

Prova fatta. Effettivamente non è per nulla pratico lavorare con una sola mano. Penso che questo paragrafo possa essere eliminato in quanto trattasi di suggerimento decisamente poco professionale e probabilmente leggenda metropolitana.

La pericolosità della corrente elettrica è trattata in sede normativa internazionale nella Pubblicazione IEC 60479-1, Effects of current on human beings and livestock - Part 1: General aspects, IV edizione, 2005

questa è la parte interessante. Qui si tratta di studiare la normativa e darne una sintesi adeguata, cosa che poteva peraltro essere fatta direttamente dall'anonimo.

Ammetto che la voce richiede una revisione decisa, ma per ora anche la voce inglese corrispondente è taggata come parzialmente non enciclopedica. --Guam->@ 09:14, 3 feb 2007 (CET)[rispondi]