Discussione:Filomena Pennacchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

UN NOME PER DUE DONNE[modifica wikitesto]

Per diverso tempo si è pensato che Filomena Pennacchio e Filomena De Marco fossero la stessa persona e che "Pennacchio" fosse un soprannome dato alla De Marco.Studi recenti hanno rivelato che si tratta,in realtà, di due donne diverse, vissute nella stessa epoca , entrambe meridionali ed entrambe legate alle bande brigantesche post- unitarie ma con ruoli completamente diversi.La Pennacchio ( il cui cognome lo si può leggere nei documenti di condanna)svolgeva il "mestiere" di brigantessa a tutti gli effetti ,cioè commetteva gli stessi reati dei suoi colleghi briganti , la De Marco , invece , era una vivandiera ,ovvero , colei che portava cibo alle bande in cambio di denaro.Una curiosità che legò le due donne fu quella di essere state entrambe amanti del Crocco! Per la Pennacchio il Crocco duellò col Caruso mentre per la De Marco il Crocco perse la testa lasciando la sua compagna Maria Giovanna Tito.

È così, dunque sposto qui le informazioni inerenti alla suddetta Filomena De Marco di Casalvecchio di Puglia: "Ci sono discordanze sulla sua vita. Secondo una teoria si sposò in giovane età con un impiegato di cancelleria del tribunale di Foggia ma l'unione non fu delle più felici. Il marito è descritto come una persona gelosa che non esitava a maltrattarla. Un giorno, stanca dei continui soprusi, Filomena uccise suo marito conficcandogli in gola un lungo spillo d'argento. Per evitare la galera fuggì poi nel bosco di Lucera, dove incontrò Giuseppe Caruso, divenendone l'amante.
Ebbe in seguito una fugace relazione con Carmine Crocco, capo di tutte le bande del Vulture-Melfese (pare che i rapporti tra Caruso e Crocco si incrinarono proprio a causa della brigantessa) e infine col suo subalterno Giuseppe Schiavone, con il quale il legame fu più duraturo."--3knolls (msg) 16:46, 24 mag 2022 (CEST)[rispondi]