Discussione:File Transfer Protocol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Informatica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2009).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: Vedi Imprecisioni ed errori.
Monitoraggio effettuato nel marzo 2009


Ciao a tutti, qualcuno per caso sa quanti e quali processi SI CREANO NUOVi qunado si utilizza ftp??Ad esempio non credo che si CREI un processo qunado c'è la connessione al server.. HELP!! Grazie mille..

  1. Questo non è un forum, punto 4
  2. Tutto quello che succede dietro un programma dipende dal programma e dal sistema operativo: la tua domanda ha senso solo se citi entrambe queste due necessarie informazioni
  3. La risposta alla tua domanda, comunque, sarebbe 42. Per una risposta più in dettaglio, chiedi su di un forum o newsgroup del tuo OS

BW 12:19, Giu 10, 2004 (UTC)

Se si crea un nuovo processo oppure no dipende da com'è fatto il server FTP che risponde alla connessione. In genere non succede, perché la maggior parte sono semplicemente multithreaded e quindi viene creato un nuovo thread invece che un nuovo processo. Però se non citi un server specifico non si può dire niente di davvero certo. Alfio 12:29, Giu 10, 2004 (UTC)

Crittografia[modifica wikitesto]

Ma la crittografia a qualcosa a che vedere con il login consentito da FTP?.. Insomma in relazione alle informazioni di controllo la seguente affermazione è esatta: "Informazioni crittografate, appositamente concepite per salvaguardare la privacy degli utenti della rete"? Io credo di no, ma se fosse bisognerebbe aggiungerlo.Voi che dite? Anesteticus

FTP non è un protocollo sicuro perché la trasmissione non è criptata (come avviene per shttp, ssh, sftp). Forse non ho capito bene cosa intendevi... - Mitchan 00:48, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]


Imprecisioni ed errori[modifica wikitesto]

I più eclatanti li elenco di seguito. Oltre a quello la sezione "funzionamento generale" è parecchio carente e scritta evidentemente da qualcuno che non ha una conoscenza approfondita di FTP Altri errori anche nella tabella dei comandi (esempio "PASV: Mette il server in ascolto su una porta che non è quella predefinita in attesa di una connessione dati" ...cosa inventata assolutamente di sana pianta).

> L'FTP usa il TCP per creare una connessione per le informazioni di controllo > (detta out of band in quanto 'secondaria' a quella dati)

OOB è tutt'altra cosa. Sebbene utilizzata nel protocollo FTP per alcuni comandi l'affermazione fatta dall'autore è assolutamente errata e priva di senso alcuno.

> Per effettuare una connessione c'è bisogno che ci sia un server in ascolto sulla > porta 21 (porta di default per la connessione out of band)

Idem con patate.

> Il trasferimento dei dati avverrà invece sulla porta 20.

Non è assolutamente detto nè lo stesso RFC-959 specifica niente del genere.

Sarebbe utile aggiungere due parole sulle implicazioni che l'architettura dell'FTP ha sulla configurazione dei firewall... Saluti. eg

Nell'immagine c'è una comunicazione tra User Interface e Server IP invece che tra User PI e Server PI!!

  • Mi permetto di aggiungere a questo elenco il fatto che nella sezione "Problemi relativi alla sicurezza" si dice: "[...]Da non confondersi con SFTP che è comunque una valida alternativa per ovviare al problema descritto."

In realtà SFTP non è affatto una valida alternativa per ovviare al problema della sicurezza dei dati trasferiti, in quanto con SFTP vengono protetti solo i dati inerenti l'autenticazione, mentre il trasferimento dei dati, poichè avviene out-of-bound (in un'altra connessione) non è affatto sicuro!

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina File Transfer Protocol. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:35, 5 nov 2019 (CET)[rispondi]