Discussione:Fibreno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2008

Solita denigrazione del Sud e difesa del Nord[modifica wikitesto]

prima di subire il declino causato dall'annessione al Regno di Sardegna[senza fonte] La fonte non sarebbe necessaria: basti considerare la chiusura delle stamperie (e non solo quelle purtroppo) dopo la presa da parte dei Savoia piemontesi. --Alessandro (msg) 23:43, 24 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Dalle acque cristalline[modifica wikitesto]

Non si finisce mai di imparare! Credevo in buona fede che i corsi d'acqua fossero allo stato liquido, apprendo con costernazione che possono anche essere acqua allo stato solido.

"Il fiume Fibreno, noto anche come il "fiume di Cicerone", sorge dalle acque cristalline dell'omonimo lago, nella Riserva naturale lago di Posta Fibreno."

Dunque, per fissare le idee, c'è, in alto in alto, un ghiacciaio che, chissà perché, si chiama Lago di Posta Fibreno e protende una lingua di ghiaccio (acque cristalline) verso valle. Si confida che, prima o poi, questa, fondendo, si muterà in acqua liquida, ma bisognerebbe che una spedizione possa finalmente arrivare sul posto per constatarlo. Nell'attesa Saluti. --5.90.40.239 (msg) 15:58, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]