Discussione:Federico Caffè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps kchart.svgEconomia
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Avanzi (leggendo Caffè)[modifica wikitesto]

Nel raccogliere ed organizzare materiale riguardante Caffè, mi è rimasto del materiale in forma poco enciclopedica. Lo appoggio qui perché potrebbe essere di spunto per integrare la voce.

La scienza triste[modifica wikitesto]

Nei terribili anni '80 scompare Caffè e l'economia ridiventa "la scienza triste". Era stata scienza viva durante il suo insegnamento. In questi anni, con il loro riflusso verso il privato, (la solitudine del riformista) si prepara quella che poi Z. Baumann definirà la solitudine del cittadino globale.

L'ultima lezione[modifica wikitesto]

L'ultima lezione di Caffè potrebbe essere la sua scomparsa, una specie di messa in pratica dell'imperativo di Wittgenstein "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere". Come un antico indiano d'America, Caffè (forse) decide di aver esaurito il proprio ciclo vitale e che il mondo può andare avanti senza di lui.

Ma il modo in cui decide di chiudere rinforza in realtà la sua immagine già leggendaria ed appare come un'ultima lezione, quando sembrava che non fosse più possibile dire niente di significativo.

--Truman Burbank 10:26, 24 giu 2006 (CEST)

Ipotesi di scomparsa[modifica wikitesto]

Il settimanale "Cronaca vera", nel suo ultimo numero appena uscito, dedica un articolo alla misteriosa scomparsa di Federico Caffè ipotizzando che sia stato eliminato in quanto scomodo a qualcuno, ipotesi mai seriamente considerata dagli inquirenti e non sostenuta da alcun elemento concreto: contro Caffè risulta solo una lettera minatoria a firma Brigate Rosse ricevuta anni prima. Il settimanale cita anche la testimonianza di una vicina che lo avrebbe visto uscire di casa alle sette la mattina della scomparsa di cui io non ho mai sentito parlare, può darsi che "Cronaca vera" abbia fatto confusione. Il fatto che Caffè, prima di uscire di casa (si presume ben prima delle sette) per non farvi più ritorno, abbia lasciato tutti i suoi effetti personali più importanti sul tavolo, costituisce la miglior prova della volontarietà della sua scomparsa. Ultimamente Caffé era molto debole e molto depresso. Probabile che sia suicidato o si sia ritirato da qualche parte (non necessariamente in un convento come più volte ipotizzato), quasi certamente con l'aiuto di qualcuno: io credo che il misterioso aiutante o i misteriosi aiutanti quella mattina lo aspettassero in macchina fuori dal portone, questo spiegherebbe anche perché Caffè non sia mai stato notato né su taxi né su autobus. E tendo a pensare che sia stato aiutato da un'unica persona, che fino ad oggi ha tenuto per sé il proprio segreto, destinato a rimanere per sempre tale, salvo una clamorosa ed improvvisa decisione in senso opposto della persona stessa. Ritengo che l'ipotesi più probabile sia che qualcuno abbia accompagnato Caffè a compiere un gesto estremo in una zona isolata dei dintorni di Roma, dove tuttora si trovano i resti del corpo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.33.44.169 (discussioni · contributi) 13:43, 13 feb 2013.

Leggendo "La stanza rossa" viene la netta sensazione che chi lo ha scritto sapesse abbastanza bene dove era andato Caffè e semplicemente non reputasse utile raccontare i dettagli. "Cronaca vera" lasciamolo perdere, non credo sia una fonte utile per wikipedia.--Truman (msg) 14:51, 13 feb 2013 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Federico Caffè. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:08, 4 mar 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Federico Caffè. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:05, 1 mag 2018 (CEST)